Fare Disdetta Unicredit: modulo e procedura

Unicredit rappresenta una solida azienda di servizi bancari e finanziari, attiva nel panorama internazionale. Nello specifico la banca conosciuta come Unicredit è frutto della fusione di due grandi gruppi finanziari: la società Credito Italiano e Unicredito. Suddetta banca nacque a Milano, la stessa città dove ancora oggi ha sede la più importante filiale del territorio nazionale.

Aderire al programma di Unicredit equivale a investire in un abbonamento affidabile e vantaggioso, per l’ampio ventaglio di servizi offerti. Nonostante l’importanza di questa banca tutta italiana, anche Unicredit si trova ad affrontare con competenza l’insoddisfazione di alcuni clienti.

Pertanto l’istituto di credito mette a disposizione dei correntisti strumenti utili ed efficaci per estinguere il proprio conto. La presente guida si propone di accompagnare il lettore in tutti i passaggi necessari per la disdetta di un contratto con Unicredit.

Disdetta Unicredit entro 14 giorni

Un cliente di Unicredit ha la possibilità di recedere dal proprio contratto, senza andare incontro ad alcuna spesa o penale avvalendosi del diritto al ripensamento. Si tratta di una modalità che, per legge, viene concessa ai clienti insoddisfatti del proprio acquisto entro 14 giorni dalla firma del contratto.

Recedere entro 14 giorni dalla stipula del proprio conto corrente Unicredit non comporta alcuna penale. Il cliente che prende per questa decisione non è tenuto a dare giustificare il motivo che ha dato origine alla sua azione di disdetta. Quando la richiesta di disdetta è inviata entro il termine il cliente ha anche diritto al rimborso di tutto l’eventuale esborso per l’apertura del conto.

Quello che deve fare il cliente è palesare la propria intenzione di rescindere dal contratto secondo le modalità previste da UniCredit indicati nei successivi paragrafi.

Disdetta conto corrente Unicredit

La politica in materia di recesso di un conto corrente Unicredit prevede la possibilità di recedere in qualunque momento, senza incorrere in alcun tipo di penale.

Pertanto la chiusura del conto bancario non prevede per il cliente alcun costo anche se richiesta successivamente al periodo di ripensamento. La banca, in ogni caso, si riserva il diritto di addebitare al cliente tutti i costi dei servizi rimasti in sospeso.

E’ il tipico caso del cliente che decidere di chiudere il proprio conto corrente Unicredit in rosso: in questo caso l’utente è tenuto a corrispondere alla società le spese inerenti ai debiti passivi, per poter procedere con l’estinzione del conto senza problemi.

Documenti per disdetta Unicredit

Il cliente che vuole inviare una richiesta di disdetta a Unicredit deve necessariamente allegare tutti i documenti necessari a rendere la richiesta di disdetta valida.

I documenti che non devono essere dimenticati sono:

  • una copia del documento di identità;
  • la tessera sanitaria;
  • il libretto di assegni in proprio possesso e tutti i documenti che certificano la fruizione di servizi accessori al conto corrente.

Perché l’iter di chiusura possa considerarsi valido, infine, il cliente deve dimostrare che tutte le carte di pagamento Unicredit sono state distrutte.

Disdetta conto Unicredit in filiale

La prima modalità di disdetta a disposizione per il cliente di Unicredit è rappresentata dall’assistenza presso una filiale del gruppo. Il cliente che desidera chiudere il proprio conto corrente bancario può recarsi presso l’ufficio UniCredit più vicino.

Sul sito UniCredit.it è disponibile una sezione dedicata a tutte le filiali presenti sul territorio italiano: si tratta della sezione contatti e filiali, che consente di rintracciare la sede della banca Unicredit più vicina.

E’ preferibile recarsi presso la filiale dove si è aperto il conto bancario, per ricevere un’assistenza mirata, ma in ogni ufficio si può entrare in contatto con un personale disponibile e competente, pronto per fornire tutti gli strumenti necessari per la disdetta.

  • Trova filiale UniCredit: link

Disdetta Unicredit via raccomandata

La richiesta di disdetta di un conto corrente Unicredit può essere inviata anche per il mezzo postale. Si tratta della raccomandata con ricevuta di ritorno, uno strumento efficace e valido per tutte le comunicazioni burocratiche.

Nel dettaglio la raccomandata di disdetta va inviata all’indirizzo della sede Unicredit di apertura del proprio conto corrente. Il cliente che sceglie questa possibilità di disdetta, deve necessariamente scaricare il modulo apposito per la richiesta di chiusura del conto corrente.

E’ chiaro che alla richiesta da inviare via posta raccomandata deve essere allegata tutta la documentazione indicata in precedenza.

Modulo disdetta Unicredit

Il modulo di disdetta di un conto corrente UniCredit può essere scaricato direttamente da disdetto.com.

Si tratta di un documento prestampato editabile: in alto a sinistra ci sono tutti gli spazi che il cliente deve completare con i propri dati, mentre in alto a destra gli spazi presenti sono riservati ai dati del destinatario, dove si devono inserire la città e indirizzo della sede dove si è aperto il conto corrente.

Più in basso, invece, viene specificato l’oggetto della comunicazione in questione, segue poi lo sviluppo del testo, che palesa la volontà del cliente di chiudere il conto corrente.

Nel corpus del testo non dovrebbero mai mancare le coordinate IBAN dove si intende trasferire il proprio saldo residuo e un eventuale deposito residuo. In allegato al modulo devono essere inseriti tutti i documenti indicati nel paragrafo dedicato.

  • Modulo disdetta UniCredit: link

Costi e tempi di chiusura conto corrente Unicredit

La disdetta di un conto corrente Unicredit non prevede spese di chiusura per il cliente. Tuttavia la banca può addebitare al cliente dei costi inerenti a servizi rimasti in sospeso, come il canone per il mantenimento del conto o altri servizi il cui pagamento non è stato ancora portato a termine.

Per quanto riguarda i tempi di chiusura del conto corrente, sono necessari normalmente due giorni lavorativi. Una tempistica così breve è prevista in assenza di altri servizi accessori connessi alla carta. Pertanto la presenza di utenze connesse al conto come conti deposito potrebbero aumentare i tempi di chiusura del conto.

Nello specifico, i tempi di chiusura ammontano a 3 giorni se al conto sono connessi addebiti diretti. Il periodo si dilata ulteriormente fino a 6 giorni, se il conto in fase di chiusura è collegato a carte di credito e di debito internazionali. La banca potrebbe ulteriormente dilatare i tempi di chiusura se attende di ricevere l’ultimo rendiconto del cliente relativo ai servizi Telepass e Viacard.

Per qualsiasi dubbio sulle tempistiche quindi è meglio contattare la sede di chiusura e chiedere nel dettaglio quali sono le tempistiche per il proprio caso.