Fare Disdetta Telepass: modulo e procedura

Viaggiare in autostrada è una scelta di molte persone, in vista della necessità di raggiungere un luogo in minor tempo ed evitando di entrare nei centri abitati. Per venire incontro a tutti gli italiani che prediligono l’autostrada per i propri viaggi, la società Telepass ha messo a disposizione un particolare strumento di pagamento, che permette di evitare le lunghe code di attesa al casello autostradale.

Nonostante la vantaggi offerti da Telepass, per un’esperienza di viaggio comoda e priva di stress, non sono poche le persone che decidono di disattivare il proprio abbonamento. Le motivazioni possono essere svariate: ad esempio una persona che non ha più bisogno di viaggiare tutti i giorni può propendere per questo tipo di decisione.

La società di servizi per la mobilità, per venire incontro a questa possibile necessità dei suoi clienti, mette a disposizione diversi strumenti per la disdetta di un abbonamento Telepass. Chi decide di abbandonare i servizi Telepass, può optare per diverse tipologie richiesta: che si tratti di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione oppure di disdetta in qualsiasi altro momento, il cliente Telepass può procedere tramite disdetta online, disdetta via app oppure via telefono.

Disdetta Telepass entro 14 giorni

Per legge, il cittadino che sottoscrive un contratto di abbonamento, ha il diritto di recesso entro un periodo di 14 giorni. La possibilità di recedere senza andare incontro a nessuna penale si avvale del diritto di ripensamento.

Quindi anche chi ha un Telepass può avere questa possibilità di disdetta. Pertanto, se si decide di intraprendere questa azione, basta richiedere la relativa disdetta nelle modalità previste.

Disdetta Telepass dopo 14 giorni

Nell’ambito dei servizi di mobilità offerti da Telepass, la rinuncia al proprio abbonamento successivamente ai primi 14 giorni dalla stipula del contratto, rientra nel tipico caso della disdetta da contratto Telepass.

Il contratto di abbonamento stipulato con Telepass si considera a tempo indeterminato, non ha una scadenza naturale. Pertanto è il cliente a stabilire la fine del proprio accordo, presentando apposita comunicazione di disdetta.

Nel dettaglio, a seconda del contratto Telepass attivo, per recedere si può procedere come di seguito:

  • Telepass base, si deve restituire il dispositivo in uno dei punti Telepass, chiedendo la chiusura contratto;
  • Telepass Easy o Plus, disattivando il pagamento online e inviando il dispositivo a Telepass. In alternativa si può direttamente procedere restituiendo il dispositivo in un punto Telepass;
  • Telepass Pay X, richiedendo la chiusura tramite form su sito.

Il contratto viene chiuso dopo 15 giorni dalla effettiva richiesta e data di disdetta.

Disdetta online Telepass Easy e Plus

E’ possibile anche procedere con la spedizione della richiesta di recesso o disdetta attraverso il servizio telematico fornito dal sito ufficiale Telepass.

E’ infatti possibile disdire direttamente tramite l’area riservata del sito, disattivando il rinnovo di pagamento. Nel dettaglio nel menù a sinistra si deve selezionare Telepass Easy/Telepass Plus per poi scegliere ‘Contratto’. Successivamente su ‘Titoli di pagamento’ e ‘Servizi di pagamento’ e scegliere ‘Disattiva servizi di pagamento Telepass’.

Qualora il cliente volesse procedere attraverso la disdetta online ma non è registrato nell’area clienti del sito Telepass, può sempre iscriversi per poter beneficiare di questa comoda possibilità di intervento.

  • Area riservata Telepass: link

Disdetta online Telepass X

Il cliente può completare la richiesta di disdetta Telepass X comodamente da casa, attraverso il form dei contatti dedicato agli utenti non registrati. Si deve quindi compilare la pagina con i propri dati e compilare tutto il form con i campi richiesti, facendo attenzione di scegliere nel ‘Tipo di Richiesta’ l’opzione Chiusura contratto e selezionare nel menù ‘Dettaglio’ la tipologia di Telepass che si ha.

Sarebbe utile scrivere qualcosa riguardante la volontà di disdire dal contratto Telepass anche nel campo ‘Scrivi il tuo messaggio’.

  • Form contatti Telepass: link

Disdetta Telepass da app

Per gli utenti che utilizzano quotidianamente lo smartphone, l’app Telepass rappresenta senza dubbio un’ottima opportunità. Si tratta di un servizio disponibile per i dispositivi con sistema operativo Android o iOS.

L’app Telepass permette anche di disdire il proprio abbonamento in pochi e semplici passi. E’ sufficiente selezionare il menù nella propria area clienti, scegliere l’opzione ‘Hai bisogno di aiuto?’, procedere selezionando la voce ‘Contattaci’ e giungere poi nella pagina con tutte le possibilità di contatto tramite app.

A questo punto si deve selezionare la voce ‘Contattaci’ e quindi selezionare la casella corrispondente al tipo di Telepass che si vuole disdire. L’app chiede a questo punto di scrivere un messaggio di richiesta disdetta e di fornire il proprio numero di cellulare ed un proprio indirizzo email. E’ possibile allegare anche dei documenti se necessario.

  • App Telepass per Android: link
  • App Telepass per iOS: link
  • Tutte le app Telepass: link

Disdetta Telepass via telefono

Per i clienti che preferiscono metodi più tradizionali, per la comunicazione della propria intenzione di disdetta, è a loro disposizione un servizio dedicato, che assicura un’assistenza da parte di un operatore telefonico.

Chi volesse richiedere la disdetta del Telepass via telefono può telefonare al numero verde 800 269 269, valido le chiamate sul territorio nazionale. Per chi invece chiama dall’estero, il numero dedicato è +39 069 71 66 630. Gli operatore del servizio clienti Telepass rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:30.

Optando per la strada del mezzo telefonico, il cliente può manifestare la sua volontà di disdire o recedere dal proprio contratto, e ricevere tutta l’assistenza possibile per portare a termine la procedura.

Farsi richiamare per disdire Telepass

E’ possibile richiedere di farsi richiamare da un operatore Telepass per procedere alla disdetta del proprio abbonamento. Per farlo bisogna aprire la pagina dedicata alla disdetta, inserire il proprio nome e cognome, il cellulare ed il codice fiscale e cliccare su Contattatemi.

Un operatore di Telepass contatterà il cliente per procedere con la disdetta, proponendo anche un’alternativa nel caso il cliente abbia la necessità di passare ad altra tipologia di abbonamento e dispositivo Telepass.

Nota: attualmente la possibilità di farsi richiamare da Telepass per disdire il contratto non è attiva.

  • Farsi richiamare per disdire Telepass: link

Costi disdetta Telepass

A differenza di molte altre aziende, la società italiana Telepass ha una politica di recesso piuttosto flessibile. A fronte di un recesso presentato nei primi 14 giorni dalla chiusura del contratto, piuttosto che una disdetta effettuata in qualsiasi altro momento, il cliente non va incontro a nessun tipo di spesa di disattivazione o penale.

In virtù di questa possibilità, il cliente può sentirsi libero di interrompere l’abbonamento in qualunque momento. Gli unici costi a cui il cliente potrebbe andare incontro, in sede di recesso o disdetta, sono quelli inerenti ai servizi fruiti prima della cessazione del contratto.

Nel dettaglio:

  • per disdette entro il quindicesimo giorno del mese il canone mensile non sarà addebitato;
  • per disdette dal sedicesimo giorno del mese il canone mensile sarà addebitato.

Penale per mancata restituzione dispositivo Telepass

Un altro fondamentale aspetto da considerare, in fase di disdetta nell’ambito di Telepass, è l’addebito di una spesa in caso di mancata restituzione degli apparati ricevuti in comodato d’uso.

Diventare abbonati di Telepass prevede anche la ricezione in comodato d’uso di un apparecchio elettronico, lo stesso che deve essere restituito alla società in caso di disdetta.

Si tratta del transponder, un dispositivo dotato di una particolare tecnologia che, se applicato sul parabrezza dell’auto, permette al proprietario di pagare il pedaggio sull’autostrada senza doversi fermare in coda al casello. Chi possiede un Telepass transponder, pertanto, riceve l’addebito del costo del pedaggio sul proprio conto bancario o postale, a seconda della scelta effettuata in fase di conclusione del contratto.

Il cliente che, per svariati motivi, decide di interrompere il rapporto contrattuale con Telepass, ha il dovere di restituire il proprio transponder alla società di servizi per la mobilità. In caso di mancata consegna dell’apparecchiatura, l’ex abbonato va incontro al pagamento di una penale pari a 25,82 euro. Per furto o smarrimento del dispositivo, la penale da pagare è di 30 euro.

Per evitare di incorrere in questo tipo di sanzione, il soggetto che ha richiesto la disdetta dell’abbonamento, entro venti giorni dalla cessazione del contratto, deve consegnare il proprio Telepass trasponder presso un Punto blu, presso un Telepass store oppure, in alternativa, può spedirlo a mezzo postale all’indirizzo TELEPASS S.p.a – Customer Care Casella Postale 2310 succursale 39 – 50123 FIRENZE.

  • Trova Punto Blu: link
  • Trova Telepass store: link
  • Info su addebito penale Telepass: link