Fare Disdetta Telecom TIM: modulo e procedura

La Telecom Italia Spa (ora TIM) è il primo fornitore di servizi di telecomunicazioni in Italia. Si tratta di una storica società per azioni che assicura in tutto il territorio italiano una buona qualità di rete telefonica fissa e mobile, oltre a una fornitura della rete Internet.

In virtù di tutte queste caratteristiche, Telecom continua a distinguersi nel mercato per la qualità dei suoi servizi. Nonostante la sua consolidata storia ed esperienza nel settore, anche Telecom può entrare in contatto con dei clienti che non si ritengono soddisfatti dei servizi offerti.

In qualità di azienda seria e che considera prioritaria la soddisfazione del cliente, Telecom non lascia mai solo il consumatore, anche quando quest’ultimo desidera disdire un abbonamento. Pertanto il gruppo TIM mette a disposizione di tutti la possibilità di usufruire di particolari strumenti per la disdetta. La presente guida vuole accompagnare il lettore nel procedimento di recesso o disdetta dei servizi in abbonamento offerti da Telecom, quando si presentano determinate problematiche.

Disdetta Telecom TIM entro 14 giorni

I clienti della compagnia telefonica Telecom hanno la possibilità di un ripensamento entro 14 giorni, qualora il contratto appena sottoscritto non si riveli soddisfacente per le proprie esigenze.

L’utente che valuta come poco soddisfacente il servizio di linea telefonica fissa e rete Internet di Telecom Italia, può procedere con il recesso entro 14 giorni dal contratto senza andare incontro a nessun tipo di costo o penale.

Questa possibilità vantaggiosa viene concessa, nello specifico, a chi ha concluso il contratto di abbonamento a distanza, tramite il mezzo telefonico oppure presso un luogo diverso da una filiale del gruppo Tim Telecom Italia.

Disdetta Telecom TIM dopo 14 giorni

Per chi ha un abbonamento con Telecom Italia come servizio di linea telefonica fissa e rete internet, ma valuta il servizio poco soddisfacente per le proprie esigenze, può richiedere la disdetta.

Questa è una opzione possibile anche quando i primi 14 giorni di contratto sono passati, ma la scadenza naturale dell’abbonamento non è ancora arrivata. Pertanto la disdetta è un’azione che interrompe il contratto in qualsiasi momento, andando incontro a determinati costi per la disattivazione.

Le spese per il cliente che recede dopo i 14 giorni e prima della scadenza naturale del contratto, non finiscono qui. Infatti se egli ha beneficiato di particolari offerte promozionali, deve corrispondere alla compagnia tutte le somme che avrebbe risparmiato.

Per maggiori dettagli su disattivazioni delle offerte è utile consultare la carta dei servizi di TIM fisso.

  • Carta dei servizi Tim fisso: link

Disdetta Telecom TIM a fine contratto

Non sono pochi i clienti che, per svariati motivi, decidono di presentare comunicazione di disdetta alla scadenza naturale del contratto, che generalmente corrisponde al ventiquattresimo mese. Il cliente che aspetta la fine dell’abbonamento per decidere di non rinnovarlo, deve inviare una comunicazione di disdetta.

Attraverso questo tipo di intervento il cliente impedisce il rinnovo automatico dell’abbonamento a tempo indeterminato, presentando un’apposita richiesta a Telecom Italia. Perché la comunicazione di disdetta abbia il suo effetto, deve essere presentata nei tempi indicati nel contratto (solitamente deve essere inviata con un preavviso di 30 giorni), per dare modo alla compagnia telefonica di prendere in carico la richiesta e portarla a termine entro i tempi desiderati.

Il cliente che propende per l’opzione della disdetta non va incontro a nessun tipo di penale, proprio in virtù del fatto che egli ha rispettato la naturale scadenza del contratto, tuttavia saranno da riconoscere tutti i costi per la tariffa usufruita e le eventuali spese di disattivazione indicate sul contratto.

Disdetta Telecom TIM per passaggio ad altro operatore

E’ possibile interrompere il contratto con Telecom TIM anche scegliendo di passare la propria linea ad un operatore alternativo per la fruizione della telefono e internet.

Il cliente richiede per il passaggio ad un altro gestore telefonico solitamente vuole attivare una particolare offerta essendo attratto da una maggiore convenienza a livello di costi offerto dall’altro operatore.

La procedura di migrazione è molto semplice: il cliente che intraprende questa strada non deve fare altro che contattare il servizio clienti dell’operatore a cui desidera affidarsi, oppure rivolgersi presso un centro autorizzato dell’operatore che deve subentrare.

Sarà infatti il nuovo operatore a occuparsi della disdetta per conto del cliente. Perché l’operazione abbia buon esito è necessario fornire al nuovo operatore il codice di migrazione, una serie di numeri e lettere indicato sulla propria bolletta Telecom.

Anche il passaggio ad altro operatore può prevedere dei costi per la disdetta. Per maggiori dettagli è utile consultare la pagina della trasparenza tariffaria di Telecom.

  • Trasparenza tariffaria Telecom: link

Disdetta Telecom TIM dopo variazione contrattuale

La disdetta Telecom per variazione contrattuale si può richiedere a seguito di una modifica unilaterale richiesta dalla compagnia. Nel dettaglio si tratta di una decisione che viene comunicata dalla compagnia telefonica al cliente per renderlo a conoscenza di una modifica dei costi e dei servizi.

Di fronte a questa variazione delle condizioni contrattuali, il cliente si trova nella situazione di dover scegliere fra due possibilità: aderire alla variazione oppure decidere di abbandonare l’operatore, optando per la recessione del contratto.

Telecom per dare modo al cliente di valutare il tipo di azione da intraprendere, deve comunicare con almeno 30 giorni di anticipo la modifica delle condizioni di contratto. Colui che recede, rinunciando alle condizioni proposte dal gestore, non va incontro a nessun tipo di penale.

Disdetta Telecom TIM per disservizi

Per legge, il cliente che non riceve un livello di prestazioni soddisfacente, come previsto da contratto, ha la possibilità di emettere disdetta senza andare incontro ad alcun tipo di spesa. Nell’ambito dei servizi di internet, per prestazione si intende la velocità di navigazione minima che un gestore deve garantire.

Per venire incontro ai consumatori, l’ente Agcom, che interviene per la garanzia nelle comunicazioni, mette a disposizione uno strumento per testare la velocità delle reti Internet. Si tratta di Misurainternet, un sofisticato software che attraverso il sistema Nemesys analizza la qualità di una rete Internet. L’esito rilasciato da questo test ha valore legale, pertanto il cliente può presentarlo all’Agcom.

Se l’analisi della velocità di navigazione rilevato con Misurainternet ha un valore insoddisfacente, il cliente ha il diritto di presentare un reclamo entro 30 giorni dalla data del certificato rilasciato da Misurainternet. Dalla data di invio del reclamo Telecom ha 30 giorni per ripristinare la velocità stipulata nei contratti.

Successivamente l’utente se ritiene ancora di essere soddisfatto può inviare una richiesta di disdetta Telecom fornendo un ulteriore report di Misurainternet che mostra l’inefficienza della velocità di navigazione. Il secondo report di velocità internet deve essere eseguito dopo almeno 45 giorni e non oltre i 90 giorni dalla prima rilevazione utilizzata per inviare il primo reclamo.

In questo caso la disdetta avrà effetto dopo 30 giorni dalla ricezione della richiesta da parte di Telecom.

Il modulo di disdetta per disservizi correlato di report di Misura Internet va inviato via PEC a reclamomisurainternet[at]pec.telecomitalia.it oppure via raccomandata a Casella postale n. 211 – 14100 Asti.

Modello di disdetta Telecom TIM

Per procedere con la disdetta è necessario scaricare e compilare l’apposito modulo. Sul sito ufficiale, Telecom Italia ha messo a disposizione dei propri clienti una pagina dove sono elencati tutti i moduli relativi a qualsiasi argomento.

Nel dettaglio per trovare quelli relativi alla disdetta TIM fisso si deve far riferimento alla tabella sotto la voce Fisso, visualizzare tutte le voci e cercare il titolo del modulo più adatto alle proprie esigenze.

Una volta compilato il modulo in tutti i campi è possibile procedere con l’invio secondo le modalità previste.

  • Moduli disdetta Telecom TIM: link
  • Modulo disdetta numero TIM fisso: link
  • Modulo recesso ripensamento entro 14 giorni TIM fisso: link
  • Modulo ripensamento entro 14 giorni per cambio operatore: link

Come inviare una richiesta di disdetta Telecom TIM

A seconda che si tratti di una comunicazione inerente al recesso anticipato, al recesso prima della scadenza o alla disdetta al termine del contratto, l’utente ha a sua disposizione diversi modi per spedire la sua richiesta.

Il cliente può spedire l’apposito modulo di disdetto a mezzo di raccomandata A/R all’indirizzo TIM, Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma). In alternativa può inviare la propria richiesta via Posta Elettronica Certificata all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati[at]pec.telecomitalia.it.

Il cliente che preferisce stabilire un contatto diretto con un operatore del servizio clienti può anche telefonare al numero 187 e procedere con la richiesta di disdetta Telecom. In alternativa è anche possibile rivolgersi presso una filiale della Tim Telecom Italia, dove può ricevere tutta la documentazione necessaria a risolvere il proprio contratto.