Fare Disdetta carta di credito American Express: modulo e procedura

Da anni American Express è sinonimo di affidabilità per i servizi finanziari. La società multinazionale statunitense, negli anni si è evoluta andando a soddisfare sempre più le esigenze dei suoi clienti.

La American Express, tra i tanti pregi che la contraddistinguono è nota per il suo spiccato orientamento al cliente, che può contare su un servizio di assistenza sempre pronto a garantire sostegno e aiuto in qualsiasi momento e a fronte di ogni tipo di difficoltà.

Nonostante i suoi meriti e la qualità dei servizi che la contraddistingue, anche American Express si trova a dover gestire i clienti insoddisfatti. Pertanto, nelle sue condizioni generali, la compagnia contempla il diritto da parte del cliente di recedere da un contratto. La presente guida si propone di accompagnare il lettore nell’iter di disdetta, a fronte di una mancata soddisfazione o della scelta di aprire un conto con un’altra compagnia.

Disdetta carta American Express entro 14 giorni

Anche la American Express, nel suo regolamento, prevede per il cliente la possibilità di recedere dal contratto entro i primi 14 giorni dall’attivazione del servizio. Si tratta di un’opzione che non va incontro ad alcun tipo di penale e, inoltre, non è soggetta al dovere di motivare la decisione del recesso.

Qualora il cliente avesse già versato la quota annuale, American Express rimborserà l’intera cifra ricevuta. Perché il recesso vada incontro ai vantaggi descritti, il cliente deve agire sulla tempistica, comunicando la sua intenzione alla società entro e non oltre i primi 14 giorni dalla stipula del contratto.

Disdetta carta American Express durante il contratto

A fronte della mancata necessità di pagare con carta di credito, o altra tipologia di motivazione, il cliente ha diritto a recedere anche dopo i primi 14 giorni di contratto dalla data di attivazione della carta American Express.

Si tratta di una possibilità prevista nelle condizioni generali dei contratti dell’istituto di credito. Anche in questa situazione il cliente non va incontro a nessuna spesa di disattivazione o penale, proprio in virtù del fatto che egli può recedere in qualsiasi momento.

Inoltre, il cliente ha diritto a ricevere un rimborso equivalente alla percentuale delle mensilità non fruite del canone annuale già pagato per il mantenimento della carta di credito.

La società American Express si riserva la facoltà di chiamare il cliente, entro i successivi dodici mesi dalla disattivazione dei servizi, per raccogliere informazioni in merito ai motivi che hanno dato origine alla cessazione dell’abbonamento.

Disdetta carta American Express per variazione contrattuale

Come molte aziende, anche la American Express può decidere unilateralmente di applicare delle nuove condizioni contrattuali sul piano di servizi dei suoi clienti. Si tratta di una scelta aziendale motivata da scelte di investimenti, espansione in nuovi mercati e altro genere di motivazioni.

La variazione contrattuale rappresenta sempre un evento poco gradito per il cliente: a fronte di questa decisione, infatti, l’utente generalmente va incontro a un aumento delle spese per il canone di gestione della carta di credito. Proprio per questo motivo, il cliente che riceve l’informativa di una modifica contrattuale ha il diritto di recedere subito dal contratto, senza andare incontro a nessuna spesa.

Perché la variazione contrattuale sia effettuata in conformità di legge, la compagnia American Express deve notificare le nuove condizioni contrattuali con un preavviso di almeno due mesi. In queste condizioni il cliente ha la possibilità di valutare le modifiche a cui andrà incontro ed eventualmente decidere di inviare una richiesta di disdetta.

Perché il cliente non vada incontro alle variazioni contrattuali, dal momento che ha deciso di recedere dal contratto, è importante che egli rispetti i termini di consegna indicati dalla compagnia. In caso di mancato invio di richiesta di recesso, American Express applicherà tacitamente le nuove condizioni contrattuali.

Note: Dato che American Express non applica mai penali per annullamento del contratto, in termini economici la disdetta per variazione contrattuale è simile ad una disdetta in condizioni normali.

Modulo di disdetta carta di credito American Express

La comunicazione della disdetta rappresenta un documento molto importante, in quanto manifesta la volontà di venire meno al contratto stipulato con una compagnia. Anche in sede di recesso con American Express valgono le stesse regole di precisione e attenzione, pertanto in questo paragrafo la guida si concentrerà sulle modalità di compilazione di una richiesta di disdetta della carta American Express.

Sul sito American Express non esiste un modulo da compilare per la richiesta di disdetta, tuttavia è possibile utilizzare il file che abbiamo realizzato e messo a disposizione di tutti gli utenti che vogliono inviare una richiesta di disdetta.

Il modulo deve essere compilato con tutti i dati dell’intestatario della carta di credito come nome, cognome e codice fiscale; questi sono dati fondamentali che permettono ad American Express di identificare la persona che desidera recedere.

Inoltre non devono mancare gli estremi che identificano la carta di credito in fase di cessazione, ed un proprio IBAN sul quale si vuole ricevere l’eventuale rimborso del canone per le mensilità non fruite.

  • Modulo disdetta carta di credito American Express: link

Richiesta di disdetta American Express tramite raccomandata

Dopo aver debitamente compilato il modulo di disdetta il cliente deve provvedere a recapitare la lettera alla sede di American Express. Il mezzo di spedizione più efficace, nel caso della disdetta del servizio con American Express, è rappresentato dalla raccomandata con ricevuta di ritorno.

L’indirizzo di riferimento, per l’invio della raccomandata è:

Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15, 00148 Roma

In allegato al modulo di disdetta devono essere sempre inseriti i seguenti documenti:

  • una fotocopia di un documento d’identità
  • una fotocopia della carta di credito tagliata in senso verticale

La necessità di tagliare la propria carta in sede di recesso è motivata da esigenze anti frode. Pertanto una carta che si presenta distrutta, tagliata in due, non è più utilizzabile in alcun modo.

La necessità di inviare la propria comunicazione di disdetta a mezzo di raccomandata è dettata dalla certezza che il documento arrivi a destinazione. Si ricorda che la American Express non si assume la responsabilità del mancato ricevimento della comunicazione di disdetta da parte del cliente, pena il tacito rinnovo del contratto o delle variazioni contrattuali.

È consigliabile contattare il servizio clienti di Poste Italiane se il cliente entro un periodo di dieci giorni non dovesse ricevere la ricevuta di ritorno della raccomandata, che attesta il ricevimento della lettera da parte del destinatario.

Disdetta carta American Express in banca

Il cliente che attiva i servizi di American Express presso una banca ha la possibilità di rivolgersi presso una filiale per manifestare la volontà di recedere dal contratto della carta di credito American Express.

Mettendosi in contatto con un operatore della propria banca di riferimento, il cliente ha la possibilità di procedere con l’iter di disdetta compilando l’apposito modulo ed eventualmente porre delle domande inerenti al suo caso.

Il vantaggio di rivolgersi al personale della propria banca di fiducia, la stessa dove è stata attivata la carta di credito American Express, permette di assicurarsi che la procedura di disdetta giunga a buon fine.

Si ricorda che la compagnia American Express declina la responsabilità di mancato ricevimento di disdetta al cliente, per questo è molto importante che tutto si svolga correttamente. Dunque è meglio farsi dare dalla banca una ricevuta di avvenuta richiesta di recesso.

Assistenza chiusura carta con servizio clienti American Express

American Express ha diverse tipologie di carte di credito e per ognuna dispone di un numero di servizio clienti dedicato. Reperire il numero del call center della propria carta è molto semplice: basta controllare sul retro della carta dove è indicato qual è il numero di telefono da chiamare per richiedere info anche su come chiudere il contratto con American Express.

Se non si ha la carta di credito con sé è comunque possibile consultare la pagina dei contatti sul sito di American Express dove è indicato, per ogni tipologia di carta, qual è il numero di assistenza da contattare. Proprio in virtù della filosofia aziendale della America Express, fortemente orientata al cliente, sono a disposizione sul sito web ufficiale tutti i principali recapiti telefonici.

Esiste poi un numero dedicato per tutte le denunce di furto o smarrimento, che permette di ricevere un’assistenza specifica da American Express. Per questo tipo di necessità il cliente deve fare riferimento al seguente recapito: +39 06 72900347.

Un’assistenza continua, disponibile tutti i giorni, assicura al cliente un punto di riferimento per ogni dubbio, problematica o altro tipo di evenienza.

  • Numeri servizio clienti carte American Express: link
  • Numero American Express per furto o smarrimento: +39 06 72900347