Fare Disdetta Tiscali: modulo e procedura

Tiscali è società di telecomunicazioni nata in Sardegna, il suo nome prende origine dall’omonimo monte sardo, dove sono stati ritrovarti reperti di un insediamento nuragico. Tiscali rappresenta la scelta vincente per chi vuole usufruire di un’ottima linea telefonica e Internet a prezzi davvero competitivi.

Nonostante la sua storia di tanti anni e il successo presso il pubblico di consumatori, talvolta può capitare anche a Tiscali di dover gestire tutte le problematiche di clienti insoddisfatti dei servizi offerti.

Pertanto la compagnia sarda mette a disposizione dei suoi clienti efficaci strumenti per la richiesta di disdetta dai servizi Tiscali. La presente guida vuole accompagnare il lettore nella scoperta dei passaggi necessari per interrompere un contratto di abbonamento secondo tutte le modalità previste.

Disdetta Tiscali entro 14 giorni

Come previsto dalla legge in materia di diritto dei consumatori, il cliente che si ritiene insoddisfatto del prodotto o servizio acquistato, può esercitare il proprio diritto di recesso. Significa che entro un certo periodo di tempo che vale in un massimo di 14 giorni dalla conclusione del contratto Tiscali, il consumatore può avvalersi del diritto di ripensamento, presentando la sua richiesta di recesso.

Pertanto i clienti che considerano i servizi della compagnia cagliaritana, poco soddisfacenti per le proprie esigenze, possono propendere per l’iter di rescissione dal contratto, entro 14 giorni dall’attivazione della linea.

Il cliente che intraprende l’azione di recesso non va incontro a nessun tipo di costo o penale. E’ importante notare che questa possibilità, del tutto gratuita, viene concessa ai clienti che hanno concluso il contratto a mezzo telefonico o online e in ogni caso al di fuori dei locali commerciali della Tiscali.

Disdetta Tiscali per cessazione della linea

Un cliente Tiscali può decidere di interrompere i servizi di Tiscali in maniera definitiva in qualsiasi momento richiedendo la disdetta per cessazione della linea. Con questa azione il cliente chiede alla compagnia telefonica di cessare la propria linea fissa, comprensiva di telefonia e Internet ADSL o fibra.

E’ importante ricordare che il servizio viene interrotto entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di disdetta da parte della compagnia telefonica. Pertanto il cliente per vedersi la propria richiesta soddisfatta nei tempi desiderati deve considerare questi tempi e agire di conseguenza.

E’ altresì opportuno ricordare che la fatturazione del servizio continua fino alla definitiva cessazione della linea Tiscali, pertanto il cliente potrebbe ricevere l’addebito dei costi relativi ai servizi fruiti.

Disdetta Tiscali per passaggio ad altro operatore

E’ possibile fare la disdetta da Tiscali anche in caso di passaggio ad altro gestore telefonico. Il cliente potenzialmente interessato a procedere in questo modo, deve solo preoccuparsi di contattare il nuovo operatore telefonico per attivare i suoi servizi. Al momento della richiesta del passaggio, il consumatore deve avere con se il codice di migrazione, una stringa di simboli alfanumerici che può procurarsi nella bolletta Tiscali.

Fatto tutto questo il cliente deve solo attendere l’attivazione della nuova linea con il nuovo gestore. E’ la compagnia che ha preso in carico la richiesta di portabilità a procedere con l’iter di recesso verso l’utenza attiva con Tiscali. Per questo tipo di disdetta, pertanto, non è richiesta la presentazione dell’apposito modulo.

Disdetta Tiscali per variazione contrattuale

E’ possibile richiedere la disdetta all’operatore Tiscali in caso di variazione delle condizioni contrattuali.

Infatti Tiscali si riserva la facoltà di proporre delle variazioni contrattuali: questo tipo di evento rappresenta un disagio per il cliente, che potrebbe andare incontro a una spesa maggiore per il canone. Le legge in materia di consumi interviene proprio a difesa del consumatore, concedendogli la facoltà di rescindere dal contratto senza andare incontro ad alcuna penale.

Nel dettaglio, la richiesta di disdetta deve essere fatta entro 30 giorni dalla ricevuta della comunicazione della variazione del contratto. Nell’arco di questo periodo il cliente può decidere se rescindere dal contratto cessando definitivamente la propria linea oppure di passare ad un altro operatore.

L’assenza di decisione oltre i termini indicati comporta l’applicazione delle nuove condizioni di contratto e il cliente non può più rescindere gratuitamente.

Disdetta Tiscali per disservizi

La disdetta di Tiscali può avvenire anche in caso di un disservizio internet comprovato. In tal caso la richiesta di recesso non prevede nessun costo.

Lo strumento a disposizione per i clienti che intendono verificare la qualità della propria connessione internet è Misura Internet. Si tratta di un software online messo a disposizione da AGCOM, con il quale è possibile misurare  le capacità di connessione di un’utenza Internet.

Nella pratica la procedura per l’impugnazione della disdetta si divide in due step. Il primo step prevede di misurare la velocità di connessione e, nel caso essa non sia secondo quanto stabilito nel contratto Tiscali, si può presentare un reclamo ufficiale allegando il certificato ottenuto da Misura Internet. Quest’ultimo dovrà essere datato fino ad un massimo di 30 giorni prima dell’invio del reclamo.

Tiscali deve ripristinare gli standard di velocità di connessione entro 30 giorni dall’invio del reclamo.

Successivamente, in caso il servizio non viene correttamente migliorato secondo gli standard previsti da contratto, si può passare al secondo step che prevede la richiesta di recesso per disservizio. La data del secondo certificato che dimostra la persistenza del disservizio Tiscali può essere fatto almeno dopo 45 ed entro 90 giorni dalla prima misura.

Il certificato può essere inviato secondo due modalità: via PEC all’indirizzo reclamomisurainternet[at]pec.tiscali.com o via raccomandata A/R all’indirizzo:

Tiscali Italia S.p.A. Servizio Clienti Località Sa Illetta S.S. 195, km 2,300 09122 Cagliari

Nell’oggetto dell’invio via PEC o nella raccomandata deve essere scritto: Reclamo Misurainternet.

Costi di disdetta Tiscali

La cessazione del contratto Tiscali prevede dei costi per la disattivazione a seconda del servizio da disdire.

Nello specifico, a fronte della cessazione di un contratto, un cliente può andare incontro a una spesa che vale al massimo l’importo di una mensilità.

Nel dettaglio i costi da sostenere per una disdetta Tiscali per privati, sia in caso di cessazione che passaggio ad altro operatore, sono:

  • ADSL e/o Fibra Tiscali: una mensilità
  • Voce Tiscali: una mensilità
  • ADSL e/o Fibra + Voce Tiscali: una mensilità
  • Fibra+Voce voucher: zero costi
  • Ultrainternet Wireless: zero costi

Le possibilità di disdetta Tiscali che non prevedono costi sono:

  • recesso entro 14 giorni dalla stipula del contratto
  • a fronte di una variazione contrattuale
  • recesso per disservizio

Un’altra possibilità di costo da sostenere verso Tiscali si ha quando il cliente che ha un sottoscritto un’offerta voucher, provvede alla cessazione dell’abbonamento prima dei 12 mesi e richiede di tenere il tablet senza restituirlo.

In tal caso sarà necessario pagare una percentuale sul valore nominale del tablet (284 euro) a seconda delle tempistiche della richiesta di disdetta Tiscali. Nel dettaglio:

  • offerte attive fino a 3 mesi – Penale: 100% del valore del tablet
  • offerte attive fino da 4 a 6 mesi – Penale: 75% del valore del tablet
  • offerte attive fino da 7 a 9 mesi – Penale: 50% del valore del tablet
  • offerte attive fino da 10 a 12 mesi – Penale: 25% del valore del tablet
  • Info costi disdetta Tiscali: link

Modulo disdetta Tiscali

Lo strumento a disposizione per il cliente per il recesso o disdetta dal contratto con Tiscali è rappresentato dall’apposito modulo di disdetta. Si tratta di un documento molto importante, che esprime ufficialmente la volontà del cliente di procedere con la cessazione della linea fissa.

Il documento, che bisogna debitamente compilare in tutte le sue parti, è disponibile online in formato pdf sul sito ufficiale di Tiscali. Perché il modulo di disdetta sia preso in carico da Tiscali è opportuno compilare tutti i campi richiesti.

Devono quindi essere inseriti i dati anagrafici del soggetto intestatario della linea, che sta richiedendo la disdetta (nome, cognome e codice fiscale). È importante indicare anche il codice cliente, che si può trovare su qualsiasi comunicazione ricevuta dal gestore Tiscali. Devono quindi essere scritti tutti i servizi che si vogliono disdire ed il numero di telefono.

Il modulo di disdetta deve essere inviato congiuntamente alla copia di un documento di identità del richiedente. E’ importante che suddetto documento sia in corso di validità.

  • Modulo disdetta Tiscali: link

Come inviare la disdetta Tiscali

Il modulo di disdetta dei servizi Tiscali può essere inviato secondo diverse modalità. Di seguito sono descritte tutti i canali previsti per l’invio della richiesta.

Invio disdetta Tiscali via raccomandata

L’invio della comunicazione di disdetta dei servizi Tiscali può essere eseguito tramite una raccomandata A/R.

Nell’ambito del recesso con Tiscali, la compagnia di telecomunicazioni sarda mette a disposizione del cliente uno strumento sicuro e infallibile. Si tratta della raccomandata con ricevuta di ritorno.

Suddetta tipologia di spedizione mette il cliente nella condizione di ricevere una ricevuta di quando la lettera di disdetta è giunta nelle mani del destinatario. Un vantaggio non trascurabile, dal momento l’assenza di una decisione perentoria del cliente potrebbe dare luogo a sgraditi addebiti.

Chi decide di inviare il modulo di disdetta Tiscali deve procedere con la spedizione tramite raccomandata al seguente indirizzo:

Tiscali Italia S.p.A.
Ufficio Gestione Contratti
Località Sa Illetta
Strada Statale 195  km 2300
09123 Cagliari

Invio disdetta Tiscali via PEC

L’indirizzo PEC al quale inviare il modulo di disdetta Tiscali è cessazionecontratti[at]legalmail.it. L’utilizzo di questo metodo è molto utile poiché è gratuito (per chi ha già un indirizzo di posta elettronica) e si può fare comodamente da casa.

PEC disdetta Tiscali: cessazionecontratti[at]legalmail.it

Invio disdetta Tiscali online

In alternativa si può valutare la possibilità di compilare online il modulo per la disdetta Tiscali. In questo caso, il cliente deve accedere con le proprie credenziali nella sezione riservata denominata MyTiscali.

L’iter di disdetta online è del tutto rapido e intuitivo, privo di ogni difficoltà. Si devono solamente compilare tutti i campi richiesti e confermare la richiesta.

  • Invio disdetta Tiscali online: link

Disdetta in negozio Tiscali

Il modulo di richiesta di recesso dai servizi Tiscali può essere consegnato direttamente in uno dei negozi presenti sul territorio nazionale.

Questa modalità può essere utile per chi non ha la possibilità di stampare il modulo: in questo modo si può fare tutto in negozio e procedere con la richiesta di disdetta tramite un addetto incaricato.

  • Trova negozio Tiscali: link

Disdetta Tiscali via telefono

La richiesta di disdetta può essere processata chiamando il numero del servizio clienti Tiscali. Nel dettaglio, i numeri a cui riferirsi sono il 130 per i clienti privati e 192130 per i clienti con partita IVA o aziende.

Nel dettaglio, per entrambi i numeri, si devono scegliere le seguenti opzioni del menù:

  1. cliente / n. telefono Tiscali – # – tasto 3 – tasto 5

Il servizio clienti risulta essere una modalità molto utile poiché permette di fare il tutto tramite una telefonata.

  • Numero servizio clienti Tiscali privato: 130
  • Numero servizio clienti Tiscali privato: 192130

Restituzione dei dispositivi Tiscali e penali

Tiscali chiede al cliente di restituire gli apparati in comodato d’uso a fronte di una richiesta di cessazione del contratto. Il cliente che non si adopera per restituire alla società il modem ed eventuali altri apparecchiature, necessarie per la fruizione dei servizi, va incontro all’addebito di una penale.

Nello specifico, il cliente è tenuto a restituire i dispositivi in suo possesso, ricevuti in noleggio o in comodato d’uso gratuito, entro e non oltre 30 giorni dalla disattivazione definitiva del servizio Tiscali. Perché la restituzione avvenga in conformità con le condizioni generali di contratto, i dispositivi spediti devono essere in buone condizioni, pena il pagamento di una penale.

Per non incorrere queste sanzioni, si deve spedire tutta la dotazione al seguente indirizzo postale:

Tiscali Italia S.p.A
C/O Laziale Distribuzione
Via dei Verbaschi, 1
00134 Santa Palomba (RM)

Le spese di restituzione dei dispositivi Tiscali sono a carico del cliente. Dopo l’invio della merce è consigliato inviare la ricevuta di spedizione tramite l’apposito modulo disponibile sul sito ufficiale.

I costi previsti per chi non assolve al dovere di restituzione degli apparati può variare a seconda del modem e dalla tempistica di utilizzo. Tutti i dettagli dei costi previsti sono disponibili sul sito nella pagina dedicata.

  • Penali su mancata restituzione dispositivi Tiscali: link
  • Modulo invio ricevuta spedizione: link