La piattaforma online Mediaset Infinity rappresenta in pieno il nuovo concetto di intrattenimento televisivo con abbonamenti di pacchetto per streaming on demand. Infinity ha preso in carico tutte le trasmissioni che venivano trasmesse in passato tramite Mediaset Premium. Attualmente permette agli utenti di crearsi un palinsesto su misura alle proprie esigenze, è proprio questo il vantaggio offerto dal brand di canali on demand.
Nonostante i vantaggi offerti dalla società Infinity, in termini di un intrattenimento variegato e coinvolgente, non mancano i clienti che lamentano un’insoddisfazione per i servizi offerti.
Come ogni azienda seria, anche Mediaset per la piattaforma Infinity mette a disposizione dei clienti la possibilità di disdire o sospendere un abbonamento. La presente guida descrive nel dettaglio come procedere nel caso un cliente voglia disattivare un abbonamento Infinity (ex Mediaset Premium).
Disdetta Mediaset Infinity entro 14 giorni
Paragrafi
Chi si affida ai servizi di intrattenimento di Mediaset Infinity, deve sapere che ha la possibilità di recedere dal contratto senza andare incontro a spese. Perché questa possibilità gratuita di recesso sia valida, il richiedente deve presentare la richiesta entro 14 giorni dalla conclusione del contratto.
Il cliente propende per la strada del recesso gratuito per ripensamento può comunicare la sua volontà di cessazione del servizio in due modalità.
Si può richiedere tramite il sito ufficiale di Infinity dall’Area Self Care (come descritto in seguito), oppure inviando un’email che chiarisca la volontà di rescindere dal contratto entro 14 giorni. L’indirizzo da prendere come riferimento, a fronte della necessità di inviare un’email di disdetta per ripensamento è: support[at]mediasetplay.it.
La disdetta per ripensamento non va incontro a nessuna penale lato cliente. E’ Mediaset che si adopera a rimborsare il cliente entro 14 giorni, per il versamento della somma per l’acquisto di un abbonamento Infinity (in passato Mediaset Premium).
- Email disdetta Mediaset Infinity entro 14 giorni: support[at]mediasetplay.it
Disdetta Mediaset Infinity durante il contratto
Dal momento che un cliente reputa insoddisfacente per le proprie esigenze l’offerta di Intrattenimento di Mediaset Infinity, può richiedere la disdetta in qualsiasi momento.
La disdetta dei servizi Infinity è prevista solo per i contratti in modalità abbonamento, che vanno incontro al rinnovo automatico al termine del mese di validità. Il cliente che ritiene opportuno agire in questo modo, può fare riferimento all’Area Self Care messa a disposizione da Mediaset Infinity, presso il suo sito Internet ufficiale. Suddetto strumento sarà approfondito meglio nel paragrafo dedicato alla procedura di disdetta online.
Il recesso dal servizio Infinity dopo il periodo di ripensamento non va incontro a nessuna spesa di disattivazione. L’unica accortezza che il cliente deve avere, quando disdice il proprio abbonamento, è quella di comunicare alla compagnia il proprio recesso con un preavviso di 3 giorni. Infatti la richiesta deve essere completata entro tre giorni prima del rinnovo automatico, affinché essa venga presa in carica e garantisca la cessazione prima del rinnovo. Con il mancato rispetto di questa tempistica, il cliente potrebbe andare incontro al rinnovo automatico dell’abbonamento, pena il pagamento di una nuova mensilità.
La peculiarità di un contratto di abbonamento stipulato con Mediaset Infinity è l’assenza di un vincolo di scadenza. Pertanto la durata del contratto si considera infinita, salvo che il cliente non decida di interrompere l’abbonamento, con un’apposita azione di disdetta.
- Condizioni Generali per abbonamenti Mediaset Infinity: link
Disdetta Mediaset Infinity online
A differenza di molte compagnie, Mediaset Infinity prevede nel suo regolamento una modalità di disdetta molto veloce: il cliente può disdire il suo contratto comodamente online senza alcun costo. Infatti per disdire un abbonamento Infinity non è necessario ricorrere all’utilizzo di moduli ufficiali, spedizioni tramite raccomandata o PEC, come era necessario per la disdetta di Mediaset Premium.
Per disdire un abbonamento nella modalità abbonamento con Infinity, lo strumento principale a disposizione per il cliente è l’Area Self Care presente sul sito Mediaset Infinity. Per accedervi è necessario effettuare il login con l’inserimento di email e password di accesso.
Dopo aver fatto il login, si deve cliccare in alto a destra sulla lettera che identificia l’iniziale del proprio nome. Si aprirà un menù a tendina con una serie di opzioni: si deve selezionare la voce Area Utente che apre la schermata dedicata. Giunto a questo punto l’utente deve selezionare prima la voce I Tuoi dati e poi Modifica dati anagrafici. Dalla pagina che si apre si deve andare in fondo e scegliere la voce Recedi dai servizi a pagamento. Dopo aver confermato la propria scelta, l’iter di disdetta dell’abbonamento Mediaset Infinity è stato completato.
Percorso per disdetta Mediaset Infinity:
Login -> Area Utente -> I Tuoi dati -> Modifica dati anagrafici -> Recedi dai servizi a pagamento
La stessa procedura di disattivazione dei servizi Mediaset Infinity si può completare dall’app per smartphone e TV smart.
In questo modo si recede dall’abbonamento di tutti i pacchetti streaming che si sono attivati sul proprio account di Mediaset Infinity. Per la disattivazione del singolo abbonamento si deve procedere con la sospensione.
- Login Area Utente Mediaset Infinity: link
- App Mediaset Infinity per Android: link
- App Mediaset Infinity per iOS: link
Sospensione di Mediaset Infinity
Mediaset Infinity offre anche la possibilità di sospendere l’abbonamento di un singolo pacchetto attivato su Mediaset Infinity. Si tratta di un’operazione priva di costi per il cliente, che interrompe la fruizione dello streaming per un determinato periodo, fin quando l’utente non decide di riattivare l’abbonamento.
A fronte di una richiesta di sospensione, la fatturazione del servizio viene interrotta, pertanto il cliente non è tenuto a pagare nulla durante il periodo di cessazione provvisoria.
Il cliente che ha intenzione di sospendere Mediaset Infinity deve loggarsi sul sito ed aprire l’Area Utente cliccando sulla home page in alto a destra. Dalla schermata che si apre, sotto il menù I tuoi piani che la lista di tutti gli abbonamenti attivi, l’utente deve selezionare la voce Dettagli e modifica dell’abbonamento che vuole sospendere. A questo punto si apre la pagina del pacchetto che si vuole sospendere: cliccando su Disattiva Rinnovo il piano si disattiva fino a quando l’utente non decide di riattivarlo.
Percorso per sospensione pacchetto Mediaset Infinity:
Login -> Area Utente -> Dettagli e modifica (sotto il pacchetto Infinity) -> Disattiva Rinnovo
Nota: La disattivazione del rinnovo dei singoli pacchetti Mediaset Infinity può essere richiesta anche tramite app per smartphone e smart TV. La procedura è la stessa e le opzioni da selezionare sono le stesse.
La sospensione richiede una tempistica del tutto simile alla disdetta. Per non incorrere nel pagamento di una nuova mensilità, il cliente deve richiedere sospensione con un anticipo di tre giorni dalla scadenza del periodo in corso di validità.
La sospensione è un ulteriore motivo che conferma la flessibilità di Infinity nei confronti dei suoi clienti, che possono gestire il proprio abbonamento nelle modalità che più preferiscono.
Cancellazione account Mediaset Infinity
Per chi volesse, può anche la cancellazione del proprio account sul sito Mediaset Play. La sola disdetta dall’abbonamento, consente di venire meno alla fruizione dei servizi di intrattenimento di Infinity, ma l’account del cliente rimane attivo sul database della compagnia.
Optando per la cancellazione dell’account, il cliente richiede a Mediaset di eliminare tutti i propri dati dai suoi sistemi. Per poter procedere con l’operazione di cancellazione dell’account, basta seguire pochi semplici passaggi nell’area cliente del sito ufficiale.
Per procedere con la cancellazione, dopo aver effettuato l’accesso nella propria area riservata, si deve selezionare il bottone in alto a destra con l’iniziale del proprio nome e dal menù a tendina scegliere la voce Area. A questo punto si apre una pagina tramite la quale l’utente in fase di cancellazione dell’account deve selezionare l’opzione I tuoi dati sotto il menù Il tuo account e poi la voce Modifica dati anagrafici.
A questo punto si apre un menù a schermo intero dal quale si deve scorrere in basso fino a selezionare la voce Cancella account e quindi confermare la scelta.
Login -> Area Utente -> I Tuoi dati -> Modifica dati anagrafici -> Cancella account
Si ricorda che anche a seguito della cancellazione dell’account, il cliente può sempre decidere di acquistare un nuovo abbonamento con Mediaset Infinity. In questo caso, naturalmente, l’utente va incontro alla creazione di un nuovo account per la fruizione dei servizi.
La stessa procedura di cancellazione di un account Mediaset Infinity può essere eseguita anche tramite applicazioni disponibili sui dispositivi TV smart e smartphone.
- Condizioni Generali servizi gratuiti Mediaset Infinity: link