Banca Intesa Sanpaolo è una realtà importante che offre servizi e persone e famiglie, business ed exclusive, ed è anche all’interno del settore assicurativo.
Può capitare, come in tante realtà bancarie, di aprire un conto e poi avere la necessità di richiedere la disdetta o di attivare un servizio e di volerne chiedere la disattivazione. Banca Intesa Sanpaolo offre informazioni precise su come fare una disdetta del conto e mette a disposizione tutti i mezzi necessari per poterla richiedere.
La presente guida descrive nel dettaglio tutte le info su come fare la disdetta Intesa Sanpaolo. Vengono trattati i passaggi principali, i costi e le modalità previste.
Recesso Intesa Sanpaolo entro 14 giorni
Paragrafi
Intesa Sanpaolo è tenuta a rispettare il diritto di recesso del cliente, tempo previsto entro 14 giorni. Si tratta di una possibilità che vale solamente per i contratti stipulati a distanza.
Molti servizi bancari come conti correnti, risparmio e investimento, spesso vengono attivati online prima di passare in filiale per la firma finale. Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza penalità e senza dover indicare il motivo entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto a distanza.
La comunicazione di recesso deve essere inviata alla banca entro il termine di 14 giorni indicato al punto precedente, secondo le modalità previste.
Disdetta conto corrente Intesa Sanpaolo
La disdetta di un conto corrente Intesa Sanpaolo può essere richiesta in qualsiasi momento, la banca non addebita penali se la richiesta viene presentata secondo le modalità previste.
Una eccezione potrebbero essere dei costi dovuti a servizi connessi al conto corrente. Ad esempio il cliente potrebbe dover pagare eventuali costi insoluti (come canone del conto o altro); in tal caso il cliente deve saldare tutti gli eventuali debiti presenti.
Al modulo deve essere allegata una copia del documento di riconoscimento. In fase di chiusura è necessario restituire alla banca tutte le carte di debito e di credito collegate al conto, tutti i tagliandi degli assegni rimasti inutilizzati ed eventuali chiavi delle cassette di sicurezza.
La disdetta può essere richiesta soltanto dal proprietario del conto, in accordo con il contestatario, dal rappresentate legale se ne ha il permesso e l’autorità.
In caso di trasferimento in altra banca, la richiesta può essere consegnata al nuovo istituto di credito rispetto a quello di apertura del conto corrente, secondo l’articolo 126 – quinquiesdecies e ss. Testo Unico Bancario.
Disdetta conto Intesa Sanpaolo in filiale
La richiesta di disdetta del conto corrente o di qualsiasi servizio attivato può essere fatta direttamente in filiale. Tramite sportello o nell’ufficio preposto alla chiusura conti, il bancario chiederà di leggere e compilare il modulo per la chiusura del conto corrente.
Chiudere il conto in filiale è un’ottima alternativa valida perché recandosi in banca si possono avere informazioni più chiare e spiegazione più dettagliate circa la chiusura dei servizi.
- Trova filiale Intesa Sanpaolo: link
Disdetta conto Intesa Sanpaolo via raccomandata
La disdetta via raccomandata è l’altra modalità utilizzata per chiudere il conto corrente di Intesa Sanpaolo. In realtà la banca dice che non è necessaria utilizzare la raccomandata, tuttavia l’utilizzo di questa modalità è consigliata per avere una ricevuta di ricezione ed avere risposte più rapide dalla banca circa la chiusura del conto.
La richiesta di chiusura del conto deve essere inviata via posta alla filiale dove il conto corrente è stato effettivamente attivato. Questa è la regola prevista dalla banca Intesa Sanpaolo, quindi si consiglia di procedere in tal senso.
Nota: non è mai possibile trasmettere la richiesta di disdetta per posta elettronica.
Costi e tempi chiusura conto Intesa Sanpaolo
La chiusura del conto Intesa San Paolo non prevede costi, a meno di debiti che devono essere saldati prima della cessazione.
I tempi previsti per il completamento della chiusura sono: 3 giorni lavorativi, se al conto non sono collegati altri servizi e 12 giorni lavorativi se sono al conto corrente sono collegati al conto altri rapporti o servizi.
Questi tempi sono da tener presente dal momento che la richiesta di chiusura del conto è stata presentata alla banca (personalmente o tramite posta). A decorrere dalla data di richiesta, parte il termine temporale previsto di chiusura conto. I dodici giorni possono essere superati se la banca deve acquisire dati da soggetti terzi come ad esempio Telepass o utenze collegate.
Modulo disdetta Intesa Sanpaolo
Per la chiusura del conto e quindi la disdetta, Intesa San Paolo chiede la compilazione di un modulo ufficiale. In filiale, viene consegnato allo sportello o nell’ufficio di chiusura conti. Se si deve inviare la richiesta via posta o raccomandata il modulo può essere scaricato sul sito ufficiale di Intesa Sanpaolo.
Il modulo si compone di sei pagine, tre riassuntive ed esplicative di tutte le informazioni che serve conoscere per richiedere la cessazione del conto.
Le ultime tre pagine invece sono da stampare, compilare e firmate da intestatario ed eventuale cointestatario. Prima della firma vengono elencate tutte le attività necessarie da svolgere prima della chiusura. Si consiglia di leggere nel dettaglio tutto quello che viene indicato, per procedere correttamente con la richiesta.
- Modulo disdetta Intesa Sanpaolo: link