Fare Disdetta Fineco: modulo e procedura

Sempre più persone propendono per la scelta di affidarsi a una banca che opera online, come Fineco Bank, per la qualità dei suoi servizi e per la sicurezza che garantisce. Fineco Bank è sinonimo di conto bancario sicuro e affidabile, accessibile da Pc o da app sullo smartphone, che dà la possibilità di gestire in maniera agile tutte le operazioni finanziarie che si intendono svolgere.

Fineco è anche sinonimo di sofisticata tecnologia al servizio della sicurezza del cliente: la possibilità di monitorare tutte le transazioni, comprese quelle sospette, i codici di accesso sicuri e precisi e gli strumenti volti a scongiurare il rischio di intercettazioni, contraddistinguono la qualità di questa società di servizi finanziari tutta italiana.

Come ogni azienda che si rispetti, anche Fineco Bank prevede nelle sue condizioni generali di contratto la possibilità di esercitare il diritto di recesso. Si tratta di un’operazione molto semplice, che il cliente può effettuare senza andare incontro a costi importanti. La presente guida vuole porsi come punto di riferimento per tutti coloro che, per svariati motivi, desiderano cessare il proprio contratto con Fineco.

Disdetta Fineco entro 14 giorni

Il recesso Fineco prevede la possibilità di disdire il contratto completato a distanza entro 14 giorni dalla data di stipulazione.

Infatti la legge in materia di consumi prevede che un cliente insoddisfatto di un prodotto o servizio possa recedere entro tale periodo. Pertanto il cliente che Fineco si riconosce nella tipica casistica del recesso, può procedere con l’iter senza incorrere in alcun tipo di costo o penale.

Per i motivi più disparati, un cliente può considerare la conclusione del proprio contratto con Fineco insoddisfacente per i propri bisogni. Canone troppo elevato, migliore soluzione trovata nella concorrenza ma tante altre motivazioni, possono dare luogo alla decisione di avvalersi del diritto di recesso per ripensamento.

Disdetta Fineco durante il contratto

La disdetta Fineco può essere richiesta anche successivamente al periodo di ripensamento. Il cliente che decide di disattivare il proprio conto corrente con la banca online, non va incontro a nessun addebito anche quando sono passati più di 14 giorni dall’attivazione dei servizi.

Questa possibilità per il cliente rende Fineco una realtà decisamente flessibile e che ritiene prioritaria la soddisfazione dei propri clienti. Il cittadino che è deciso a intraprendere la strada del recesso, deve comunicare alla società la sua volontà di concludere il contratto.

Si ricorda che il recesso dal contratto comporta la chiusura del conto bancario e di tutte le attività intraprese durante il percorso con Fineco: prestiti, mutui e pagamenti rateizzati dovranno essere tutti estinti.

Modulo disdetta conto Fineco

Perché la richiesta abbia gli effetti desiderati, deve essere comunicata tramite un apposito modulo fornito di tutti i dati anagrafici del soggetto che ne fa richiesta. Disdetto.com mette a disposizione un modulo di disdetta del conto corrente Fineco editabile che può essere utilizzato da chi ha la necessità di inviare tale richiesta.

Il documento deve indicare nell’oggetto la richiesta di disdetta e tutti gli estremi del conto corrente in fase di chiusura. Inoltre deve riportare i dati dell’intestatario o degli intestatari in caso di conti cointestati.

Nel caso si hanno somme di denaro presenti sul proprio conto corrente Fineco, il cliente dovrebbe considerare la possibilità di trasferire il proprio saldo residuo presso un istituto di credito alternativo. In tal caso la comunicazione di disdetta deve riportare anche gli estremi del conto bancario al quale si vuole trasferire il credito.

Perché tutta la documentazione sia idonea ad autorizzare la conclusione definitiva del contratto, nella documentazione di disdetta da inviare il cliente deve allegare tutte le carte di credito e di debito correttamente distrutte e tutti gli assegni tagliati. Deve essere allegata anche una fotocopia del proprio documento di identità.

  • Modulo disdetta conto Fineco: link

Disdetta Fineco via raccomandata

Il modulo di disdetta di un conto corrente Fineco può essere inviato via raccomandata con ricevuta di ritorno. Tutti coloro che decidono di rescindere dal contratto con questo mezzo devono inviare la documentazione al seguente recapito:

FinecoBank S.p.A. Ufficio Back Office Contratti
Via Rivoluzione d’Ottobre 16
42123 Reggio Emilia

La raccomandata con ricevuta di ritorno rappresenta senza dubbio uno strumento di spedizione sicuro con il quale il cliente si assicura la ricezione della comunicazione. Infatti entro un periodo generalmente non superiore a dieci giorni, il mittente riceverà comunicazione che la raccomandata è giunta a buon fine.

Disdetta Fineco via FAX

La disdetta di un conto Fineco può essere richiesta anche tramite FAX. I clienti che decidono di comunicare alla banca l’intenzione di recedere dal contratto devono inviare il modulo di disdetta al numero FAX Fineco 02 30348 2647.

Oltre al modulo di disdetta è necessario inviare una scansione delle carte di credito e di debito collegate al conto opportunamente tagliate e un documento d’identità in corso di validità del soggetto richiedente.

Il FAX è uno strumento molto diffuso nella corrispondenza burocratica. Che si tratti dell’adesione a un abbonamento, piuttosto che un reclamo o, appunto, una disdetta, il fax si rivela sempre un mezzo di spedizione raccomandabile ed efficiente.

Disdetta Fineco via PEC

La banca Fineco accetta richieste di disdetta anche tramite l’invio di casella di Posta Elettronica Certificata. Il recapito a cui fare riferimento a fronte dell’esigenza di comunicare l’intenzione di chiudere un conto corrente Fineco tramite PEC è: finecobankspa.pec[at]actaliscertymail.it.

La posta elettronica certificata è un moderno mezzo di corrispondenza che è equivalente, in termini di legge, all’invio di una comunicazione tramite raccomandata A/R.

Chi fosse in procinto di recedere tramite PEC deve sempre allegare al modulo anche la scansione di carte di pagamento tagliate ed un documento di identità valido.

Tempi e costi per la disattivazione di un conto Fineco

FinecoBank, per autorizzare la cessazione di un conto corrente dopo aver ricevuto una richiesta di disdetta assicura il completamento delle operazioni entro i sette giorni lavorativi.

Suddetto periodo stimato può estendersi quando in casi particolare. Nel dettaglio, gli elementi che possono incrementare il periodo di attesa per l’effettiva chiusura del conto corrente possono essere: addebiti di utenze, carte di credito o di debito internazionali e il conto deposito titoli. Ma ci posso essere altre dinamiche che possono rallentare l’iter di cessazione del servizio.

Per quanto concerne i costi di disdetta, il cliente non va incontro a nessun tipo di addebito o di penale anche in caso di disdetta successiva al periodo di ripensamento.

  • Tutte le info sul diritto di recesso Fineco: link

Disdetta di un conto Fineco cointestato

In caso di un conto corrente Fineco cointestato, il contratto in materia di recesso della banca prevede che i contestatari possano effettuare la disdetta del contratto.

Perché questa operazione risulti fattibile bisogna valutare se il conto è a firme congiunte o disgiunte.

  • Conto Fineco a firme congiunte: è necessario che tutti gli intestatari presentino domanda con apposita firma e documenti di identità:
  • Conto Fineco a firme disgiunte: è possibile chiudere il conto anche solo da uno degli intestatari del conto corrente.

In entrambi i casi è importante che la richiesta di disdetta sia inviata congiuntamente alla fotocopia di tutte le carte di pagamento associate al conto tagliate in senso verticale.