Fare Disdetta assicurazione Conte.it: modulo e procedura

Vantaggiosa nei prezzi, accessibile in ogni momento e sempre dalla parte dei clienti, ConTe è la società di servizi assicurativi online per automobilisti. Si tratta di un brand italiano del gruppo Admiral, con sede nel Regno Uniti, nato nel 1993.

ConTe è una società assicurativa relativamente giovane: è approdata in Italia con i suoi servizi nel 2008. Proprio in virtù dei suoi innumerevoli vantaggi, la compagnia conta ben 5 milioni di clienti. È una realtà attiva principalmente online: dispone di un efficiente sito web dove il cliente può registrarsi nell’area personale, per monitorare la propria polizza, aggiornarsi con le ultime novità ed eventualmente poter contare su un servizio clienti attivo tutti giorni.

Nonostante la lunga lista di vantaggi che la compagnia offre non mancano i clienti che, per diversi motivi, decidono di annullare la polizza con ConTe. La presente guida si propone di accompagnare il lettore nell’iter da seguire quando si decide di disdire l’abbonamento con questa compagnia assicurativa.

Quando si può fare la disdetta di ConTe.it

Ecco di seguito l’elenco delle situazioni in cui un assicurato può disdire il proprio contratto:

  • la vendita del veicolo
  • il conto vendita o la permuta dell’auto
  • la rottamazione o distruzione del veicolo assicurato
  • l’esportazione definitiva del veicolo all’estero
  • furto o rapina del veicolo assicurato

Nella pratica, in tutti i casi in cui l’automobilista perde la proprietà del proprio veicolo, egli può inviare la richiesta di recesso del contratto senza andare incontro ad alcuna spesa. In una simile casistica, inoltre, egli viene rimborsato del premio per i mesi non goduti.

Inoltre, come previsto per legge, il cliente che ritiene di ricevere un servizio insoddisfacente, può recedere in anticipo avvalendosi del diritto al ripensamento entro 14 giorni dalla conclusione del contratto.

Dopo aver scelto il caso di disdetta assicurazione auto ConTe che fa al proprio caso, l’assicurato può dunque procedere con l’invio del modulo di disdetta attraverso semplici canali indicati nei paragrafi successivi.

Disdetta a fine contratto ConTe.it

A differenza di altre tipologie di contratto, quello che concerne il servizio di polizza assicurativa non si rinnova in automatico, ma richiede l’intervento del diretto interessato. Pertanto il cliente può decidere di rinnovare l’abbonamento con la sua compagnia assicurativa oppure può decidere di cambiare gestore.

Quindi nella situazione di assicurazione RCA ConTe.it in scadenza non è necessario presentare alcuna domanda di disdetta alla compagnia, poiché il contratto è a scadenza e non si rinnova tacitamente.

Modulo disdetta ConTe.it

Il cliente che si riconosce in una delle casistiche di disdetta, può procedere con la compilazione e l’invio della lettera di disdetta. E’ opportuno ricordare che tale provvedimento deve essere preso con sufficiente anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto, che corrisponde solitamente con il dodicesimo mese.

Il modulo per la disdetta dell’assicurazione auto si può scaricare sul sito ufficiale della compagnia ConTe. Una volta aver scaricato il modulo di disdetta da compilare, è necessario compilarlo in tutti i suoi campi: dati anagrafici del cliente, numero di targa, selezione del motivo della disdetta, luogo e data e firma.

Nello spazio corrispondente al retro del documento, invece, sono richiesti i riferimenti dell’IBAN, utile per il cliente avesse diritto a ricevere il rimborso del premio pagato.

Una volta compilato il modulo in tutti i campi richiesti, deve essere inviato secondo le modalità previste dalla compagnia assicuratrice.

  • Modulo disdetta assicurazione ConTe: link
  • Modulo disdetta entro 14 giorni: link

Disdetta assicurazione ConTe.it via email

L’indirizzo email per richiedere la disdetta ConTe è servizioclienti[at]conte.it. Per richiedere l’annullamento del contratto basta l’invio di una email con allegati il modulo di disdetta opportunamente firmato ed una copia del proprio documento d’identità.

A differenza di altre compagnie, per la cui disdetta è necessaria la firma digitale con PEC, la compagnia ConTe concede a tutti la possibilità di inviare la disdetta tramite la semplice email.

Pertanto il cliente non deve preoccuparsi di avere lo strumento di Posta Elettronica Certificata, per recapitare la propria lettera in maniera sicura ed efficace.

Disdetta assicurazione ConTe.it via Fax

Un’alternativa efficace e accessibile a tutti per l’invio del documento di disdetta è rappresentata dal recapito via Fax.

Il numero di FAX di ConTe.it per l’invio della documentazione relativa alla richiesta di disdetta è +39 06 83 460 090. Pertanto il cliente che decide di comunicare la propria intenzione di recesso o disdetta, dalla compagnia assicurativa ConTe, può prendere in considerazione questo.

Disdetta assicurazione ConTe.it via raccomandata

La richiesta di disdetta di assicurazione ConTe.it può essere inviata via raccomandata postale con ricevuta di ritorno all’indirizzo:

ConTe.it – EUI Limited
Casella Postale n. 20185
00128 Roma Spinaceto

L’invio di una raccomandata A/R per la richiesta di disdetta dell’assicurazione auto è l’unica opzione prevista le richieste di recesso entro 14 giorni. Pertanto chi vuole richiedere il recesso secondo queste condizioni deve utilizzare la modalità della raccomandata.

Per quanto riguarda gli altri casi di disdetta si può procedere secondo questa modalità per l’invio di documentazioni, ove espressamente richiesto.

Costo disdetta ConTe.it

La disdetta dell’assicurazione auto ConTe.it non prevede costi. Nel dettaglio, a fronte di un evento che impedisce la normale fruizione del veicolo, il soggetto che richiede la disdetta va incontro a un rimborso dei premi non goduti, al netto delle tasse e dei contributi del Servizio Sanitario Nazionale.

Quindi viene restituito il costo dei mesi non godute, escludendo le tasse ed il contributo SSN che non vengono rimborsati.

Solo in caso di richiesta di recesso per ripensamento entro 14 giorni l’assicurato riceve come rimborso tutto quello che ha pagato, senza pagare alcuna penale.

Sostituzione RCA ConTe.it con nuovo veicolo

Come molte compagnie assicurative, anche ConTe contempla nella sua politica la possibilità di trasferire la propria polizza su un nuovo veicolo. Perché questa possibilità si realizzi, basta accedere nella propria area clienti con le proprie credenziali, per poter giungere nella sezione adatta per questo tipo di operazione.

Prima di iniziare l’iter di sostituzione della polizza, è necessario che il cliente tenga conto di particolari condizioni. Infatti affinché si possa procedere con il trasferimento della polizza da un vecchio veicolo a uno nuovo è opportuno dichiarare alla compagnia assicurativa una delle seguenti possibilità.

La sostituzione, stando al regolamento, può avvenire a fronte di:

  • un veicolo venduto
  • rottamato
  • esportato all’estero
  • preso in carico dal concessionario

Le condizioni necessarie per rendere possibile il trasferimento della polizza, non finiscono qui. Il veicolo nuovo su cui si intende applicare la polizza, deve essere intestato al soggetto che richiede la sostituzione o al coniuge. Infine, ultimo importante aspetto da considerare, il passaggio dell’assicurazione deve avvenire tra due veicoli appartenenti alla stessa tipologia, pertanto il trasferimento della polizza da un’auto a una moto non è fattibile.

Avendo il numero di targa, la data di immatricolazione, marca, modello e allestimento e il valore del veicolo che dovrà subentrare, il cliente può procedere con l’iter di sostituzione della polizza, seguendo pochi semplici passaggi.

E’ sufficiente accedere nella propria area riservata sul sito conte.it, individuare la polizza associata al veicolo da sostituire, cliccare il pulsante ‘Cambio veicolo’ ed inserire tutte le informazioni del nuovo veicolo concludere la sostituzione.

La sostituzione del veicolo potrebbe portare un costo maggiore da pagare nel caso di un veicolo per il quale la RCA ha un costo maggiore oppure portare un rimborso da avere nel caso di un veicolo che abbia meno costo in termini di assicurazione auto.

  • Info sostituzione veicolo ConTe.it: link

Sospensione RCA per mancato utilizzo dell’auto

Accanto alla possibilità di disdire o recedere dal proprio contratto, la compagnia ConTe prevede per il cliente la possibilità di sospendere la propria polizza. Si tratta di un’opportunità utile per coloro che fanno a meno della propria auto in un determinato periodo di tempo.

Il costo della sospensione per mancato utilizzo è di 25 euro. Nel caso il motivo della sospensione sia sospensione, vendita o rottamazione, non vi è alcun costo da sostenere.

A differenza della disdetta, che può essere presentata in qualsiasi momento, la richiesta di sospensione richiede una tempistica più precisa. Pertanto il richiedente deve adoperarsi per presentare la sospensione con un decorso di 30 giorni dalla conclusione del contratto e di almeno 30 giorni rispetto alla data di scadenza.

E’ importante ricordare che un cliente può sospendere la propria polizza fino a due volte in un anno. Inoltre se la sospensione si protrae per oltre 90 giorni, la scadenza naturale del contratto si prolunga.

E’ altresì importante considerare che una sospensione dalla durata di oltre dodici mesi va incontro a un’estinzione del contratto e il cliente, in una simile situazione, deve provvedere a iniziare un nuovo abbonamento.

Pertanto il cliente deciso a sospendere la propria polizza, a fronte di un mancato utilizzo della propria auto, può procedere attraverso il servizio disponibile sul sito ConTe.it: è sufficiente accedere nella propria area riservata, selezionare su Gestisci polizza e poi sulla voce ‘Sospendi’ e indicare la data in cui si desidera iniziare la sospensione.

  • Login Conte.it per sospensione assicurazione: link