Fare Disdetta Altroconsumo: modulo e procedura

Altroconsumo è molto più di una semplice associazione di consumatori, è il punto di riferimento per tutti gli italiani che desiderano fare luce sui propri diritti nell’ambito dei consumi. La società è nata a Milano quasi cinquant’anni fa, il suo obiettivo è dare espressione ai consumatori presso i mercati e le istituzioni.

Scegliere di far parte di Altroconsumo comporta l’acquisizione dello status di socio: il cittadino che aderisce a questo programma ottiene numerosi vantaggi, come la consulenza gratuita di un avvocato e tanti altri servizi che si rivelano importanti per la vita quotidiana.

Aderire ai servizi di Altroconsumo comporta la stipula di un contratto, che può tranquillamente essere interrotto mediante l’esercizio del diritto di recesso. La presente guida vuole porre in evidenza la facilità con cui è possibile chidere al disdetta dal contratto con Altroconsumo.

Socio o fan Altroconsumo: le differenze

Si può essere seguaci di Altroconsumo in due modalità di seguito descritte:

  • diventando semplicemente Fan Altroconsumo;
  • diventando socio, pagando i primi due mesi 2 euro, successivamente un canone di 27,50 euro a trimestre per il primo anno, dal secondo anno 55,01 euro ogni tre mesi.

Il fan ha a sua disposizione un’offerta di servizi più limitata rispetto al socio, ma ha comunque un accesso a contenuti esclusivi e sconti riservati da Altroconsumo.

I soci invece ricevono la rivista della società, che offre un competente e analitico sguardo sul mondo dei consumi. La rivista ufficiale di Altroconsumo dispensa consigli per andare incontro a offerte vantaggiose e spendere il denaro in maniera consapevole. Inoltre chi si associa ad Altroconsumo ha accesso al servizio ‘Avvocato Per Me’ con legali selezionati che aiutano il socio per qualsiasi problematica.

I fan che desiderano cancellare il proprio account possono richiederlo scrivendo una mail a privacy[at]altroconsumo.it o chiamando il numero 02 6961520.

Disdetta Altroconsumo entro 15 giorni

Altroconsumo nelle condizioni generali del contratto, prevede che il socio possa recedere dal proprio contratto entro 15 giorni dalla conclusione dell’accordo.

Il cittadino che ha aderito al programma ma che per svariati motivi decide di voler abbandonare il progetto entro questa tempistica non va incontro ad alcun tipo di penale.

E’ importante ricordare che un abbonato, in sede di recesso, qualora avesse versato una somma a favore della società Altroconsumo per il periodo successivo alla disdetta, riceve un rimborso pari alla somma corrisposta. Solitamente il primo pagamento viene addebitato solamente dopo 15 giorni, in modo che in caso di richiesta di recesso per ripensamento non si debba procedere all’eventuale rimborso.

Il socio che decide di interrompere l’abbonamento con Altroconsumo può rivolgersi al servizio clienti, disponibile tutti i giorni, oppure può compilare l’apposito modulo con tutti i propri dati e spedirlo via Fax o raccomandata come indicato di seguito.

Disdetta dall’abbonamento Altroconsumo

Le condizioni generali di Altroconsumo prevedono per gli abbonati la piena libertà di recedere in ogni momento dal proprio contratto senza costi.

Infatti la peculiarità di un abbonamento acquistato con Altroconsumo è quella di non avere nessun vincolo di scadenza. E’ il cliente che, sotto la propria responsabilità, decide di disdire l’abbonamento quando più lo ritiene opportuno, senza andare incontro a nessun tipo di penale.

Il socio Altroconsumo che disdice il proprio abbonamento decade dallo status di socio, con la conseguenza di venire meno alla possibilità di godere dei vantaggi previsti dal progetto. Richiedendo la disdetta da socio, si resta comunque fan Altroconsumo.

Essendo fan il soggetto può comunque continuare a contare sui servizi previsti da Altroconsumo e tenere con sé le riviste che ha ricevuto durante il periodo in abbonamento.

E’ opportuno ricordare che la disdetta sarà effettiva entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta da parte di Altroconsumo.

Modulo di disdetta Altroconsumo

Il modulo di disdetta Altroconsumo è il documento che contente di avviare una richiesta di recesso o disdetta da socio. Il form disponibile su disdetto.com contiene tutte le informazioni necessarie, pertanto il socio che ha intenzione di presentare la propria domanda di disdetta deve salvarlo e compilarlo con i suoi dati anagrafici, quali il nome, il cognome e il suo indirizzo di domicilio.

Tra le indicazioni da inserire vi è anche il codice e la data di attivazione del contratto. La documentazione può considerarsi completa con data, firma e l’allegato di una copia del documento d’identità.

Il modulo di disdetta Altroconsumo serve per inoltrare ufficialmente la propria volontà di disdire a mezzo di una raccomandata o via fax.

  • Modulo disdetta Altroconsumo: link

Disdetta Altroconsumo via raccomandata

Tra le possibilità a disposizione del socio per comunicare ad Altroconsumo la disdetta c’è l’invio di una raccomandata. Il mezzo postale rappresenta senza dubbio lo strumento più sicuro per inviare una documentazione importante, come la disdetta di un abbonamento.

Per tutti coloro che decidono di recedere dal proprio abbonamento con Altroconsumo a mezzo di una raccomandata A/R, devono inviare la richiesta di disdetta al seguente recapito:

Altroconsumo Edizioni srl – Ufficio Abbonamenti
Via Valassina 22
20159 Milano

Si ricorda di spedire il modulo congiuntamente alla copia del proprio documento d’identità. In questo modo la documentazione sarà considerata in regola dagli addetti Altroconsumo che prenderanno in carico la richiesta.

Disdetta Altroconsumo via Fax

La richiesta di disdetta di Altroconsumo può essere inviata anche tramite FAX. Il numero di FAX Altroconsumo per l’invio di una richiesta di disdetta è 02 66890288. Anche con l’invio di un Fax, il socio avrà una ricevuta dell’avvenuta ricezione del documento da parte del ricevitore FAX del destinatario.

Il FAX si conferma uno degli strumenti più usati per le comunicazioni burocratiche. Chi propende per la disdetta a mezzo di un FAX deve essere in possesso dell’apparecchio idoneo per questa operazione, oppure deve rivolgersi presso un negozio di spedizioni.

E’ senza dubbio uno strumento efficace: permette di scansionare i dati di un documento e inviarli a un destinatario fornito dello stesso tipo di apparecchio.

Disdetta Altroconsumo via telefono

Il numero del servizio clienti Altroconsumo per richiedere la disdetta da socio è 02 6961520. Si ricorda che il servizio clienti è disponibile dal lunedì al venerdì ed è attivo in due fasce orarie: una diurna dalle 9 alle 13, e una pomeridiana dalle 14 alle 17.

Il socio che si rivolge al servizio telefonico per comunicare la propria intenzione di disdire il suo abbonamento deve ricordarsi di avere con se il proprio codice socio. In questo modo l’operatore può fornire un servizio di assistenza molto più veloce ed efficace.

Un mezzo altrettanto efficace, a fronte della comunicazione di disdetta con Altroconsumo, è rappresentato dal servizio clienti messo a disposizione dalla società. Si tratta di uno strumento particolarmente comodo e familiare per tutti coloro che prediligono l’assistenza di un operatore telefonico, a fronte di una difficoltà, un dubbio o una disdetta.

Affidandosi al servizio telefonico, l’abbonato entra subito in contatto con un operatore competente, capace di fornire tutte le risposte a dubbi e domande. Il cliente che propende per questa strada per eseguire la sua disdetta può essere guidato facilmente nel suo iter di recesso.

Disdetta Altroconsumo online

Altra possibilità di invio disdetta fornita da Altroconsumo è quella online. Si tratta di uno strumento comodo e veloce per inoltrare ad Altroconsumo la volontà di interrompere l’abbonamento. Pertanto chi avesse dimestichezza con computer e internet, può scegliere questa opzione che è sicuramente una delle più veloci.

E’ sufficiente per prima cosa aprire la pagina di contatto tramite form sul sito ufficiale di Altroconsumo, per iniziare l’iter di disdetta. In questo form di contatto, il socio in procinto di disdire il proprio abbonamento deve riempire i campi con i propri dati, specificare la propria volontà di recedere dal contratto e procedere cliccando su Invia.

Si tratta di un form molto semplice, che permette di completare tutte le fasi della disdetta direttamente online, senza doversi preoccupare di stampare documenti e fare fronte a spese e tempi di attesa per la spedizione.

  • Form disdetta online Altroconsumo: link

Disdetta Altroconsumo e regalo di benvenuto

Chi richiede la disdetta ad Altroconsumo non ha l’obbligo di restituire il regalo di benvenuto. C’è da considerare che l’associazione si impegna a spedire il regalo di benvenuto entro 180 giorni dalla data di iscrizione.

Questo significa che chi intende provare Altro consumo per pochi giorni, o anche qualche mese, non è detto che riceverà subito il regalo visto che esiste questa clausola.

Dopo aver ricevuto il dono di benvenuto, il socio potrà chiedere la disdetta ad Altroconsumo senza penali. Dovranno solamente essere pagati i mesi nei quali è stata attiva la sottoscrizione all’associazione.