Fare Disdetta Sky: modulo e procedura

Da tanti anni Sky allieta il tempo libero di tanti italiani, con  la sua ricca offerta di canali tematici. Era il 2003 quando Sky ha avviato la propria attività in Italia, offrendo una ricca possibilità di intrattenimento.

Film in esclusiva, partite di calcio, sport nazionali e internazionali, programmi Tv e intrattenimento per adulti. Il ventaglio di offerte proposto da Sky è davvero variegato e vasto, capace di andare incontro a tutte le esigenze della famiglia.

Sky rappresenta la Pay Tv per eccellenza: con un servizio in abbonamento permette di crearsi il proprio palinsesto. La società televisiva ha pensato anche di andare incontro ai clienti che, per svariati motivi, decidono di interrompere l’abbonamento sottoscritto. Nel prossimi paragrafi sono descritte tutte le possibilità di disdetta previste per il cliente.

Tipologie di disdetta di un abbonamento Sky

Sky prevede tre ipotesi di disdetta dei servizi in abbonamento. La prima possibilità riguarda la disdetta effettuata nei primi 14 giorni dal contratto. Per legge, un cliente che sottoscrive un servizio, ha diritto di recesso entro un periodo di 14 giorni.

La seconda possibilità di disdetta, invece, prevede che la rinuncia sia effettuata in anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto. Il cliente che rinuncia al proprio pacchetto di servizi dopo la scadenza dei primi 14 giorni, ma prima della scadenza definitiva del contratto, può beneficiare di una specifica modalità di disdetta.

Infine per tutti i clienti che aspettano la scadenza del contratto e decidono di bloccare il rinnovo automatico dell’abbonamento, Sky ha previsto la possibilità di disdetta a scadenza naturale.

Sky ha quindi la possibilità che un cliente possa avere un ripensamento sul proprio abbonamento e le motivazioni sono svariate. Si va dall’impossibilità di sostenere la spesa, troppo alta per le proprie finanze, alla possibilità di acquistare un pacchetto dalla concorrenza, fornito di più servizi e più conveniente nel prezzo.

Disdetta Sky entro 14 giorni

Il cliente che decide subito di rinunciare al proprio pacchetto di servizi con Sky, può effettuare la disdetta dell’ abbonamento entro 14 giorni. Per poter comunicare all’azienda televisiva le proprie intenzioni di rinuncia anticipata, basta recarsi sul sito di Sky, andare nella sezione personale e scaricare l’apposito modulo di disdetta.

Si ricorda che suddetta possibilità di disdetta è riservata ai soli i clienti che hanno acquistato il proprio abbonamento attraverso Internet o telefono. Un altro aspetto importante della disdetta riguarda la restituzione di tutti i dispositivi, come decoder e telecomando, presso un centro autorizzato Sky.

Una volta consegnato il tutto, al cliente spetta una ricevuta che attesti l’avvenuta restituzione degli apparecchi in buono stato. La presente ricevuta deve poi essere recapitata a Sky, per evitare di andare incontro a sgraditi addebiti.

Disdetta Sky prima della scadenza del contratto

Per tutti coloro che desiderano rinunciare all’abbonamento Sky in anticipo rispetto alla naturale scadenza, Sky ha previsto una specifica modalità di disdetta. Questa possibilità di azione prevede una disdetta dopo i primi 14 giorni ma prima della scadenza naturale del contratto.

Si ricorda che effettuando questa tipologia di disdetta, il cliente va incontro a una piccola spesa per la disattivazione dei servizi, pari a 11,53 euro. E’ importante ricordare che la disdetta di un abbonamento in offerta va incontro a ulteriori spese che possono essere quelle di rimborsare Sky di tutte le agevolazioni che si sono avute durante in mesi in offerta. Quindi è opportuno tenere presente tutte le caratteristiche del proprio abbonamento e di contratto, prima di decidere di lasciarlo.

La rinuncia a un abbonamento in anticipo rispetto alla naturale scadenza, comporta anche la restituzione di tutta l’apparecchiatura in comodato d’uso presso un centro autorizzato Sky. Questa consegna deve avvenire entro trenta giorni dalla domanda di disdetta e deve essere ufficializzata da un documento che certifichi lo stato ottimale degli apparecchi elettronici.

Disdetta Sky a scadenza contratto

La terza modalità di disdetta Sky, a fronte di un abbonamento che non si desidera continuare, è la rinuncia al termine della scadenza naturale del contratto. Il vantaggio di questa modalità di disdetta consiste nel non dover andare in contro a nessun tipo di addebito, purché la domanda di rinuncia venga inoltrata alla casa madre entro 30 giorni prima della scadenza del contratto.

Il cliente che sceglie questa tipologia di rinuncia, se esegue correttamente tutto l’iter previsto, non va incontro a ulteriori spese anche se ha acquistato l’abbonamento in presenza di particolari sconti o offerte.

Anche la disdetta alla scadenza naturale del contratto prevede di restituire, in uno dei centri autorizzati Sky, tutti i device ricevuti in comodato d’uso. La ricevuta che il cliente riceve in sede di restituzione, certifica lo stato ottimale di tutti i dispositivi e deve essere recapitata all’azienda.

Disdetta Sky online

Una volta aver deciso la modalità di disdetta più rispondente alle proprie necessità, è necessario avviare la procedura. La disdetta Sky online è un’operazione molto semplice: è sufficiente aprire la sezione di disdetta dell’abbonamento presente sul sito di Sky e selezionare la voce ‘Disdici online’.

A questo punto è necessario effettuare il login, inserendo negli appositi campi la username e la password del proprio Sky ID. Una volta conseguito l’accesso nella propria area, sarà necessario confermare l’effettiva richiesta di disdetta del contratto, compilando il modulo in tutti i campi richiesti.

Al termine di questo iter, il cliente viene ricontattato da un addetto al customer care di Sky che si occupa di formalizzare la richiesta di disdetta. Gli effetti di tale operazione si manifestano dopo 30 giorni dalla rinuncia online messa in atto dal cliente.

  • Disdici Sky online: link

Disdetta Sky via raccomandata

Il cliente può procedere con l’invio della comunicazione di richiesta disdetta Sky attraverso raccomandata A/R. Si tratta di uno strumento che comporta una conferma di avvenuta ricezione sicura da parte del destinatario.

Se la raccomandata rappresenta la strada migliore, per comunicare a Sky la cessazione dei servizi in abbonamento, il cliente deve scaricare l’apposito formulario che trova nella sezione ‘documenti’ della propria area riservata, sul sito di Sky.

E’ sufficiente stampare il cartaceo, compilare tutti i campi richiesti e allegare alla documentazione una copia della richiesta di abbonamento e una copia del proprio documento di identità.

Tutto ciò che compone la comunicazione di disdetta, deve essere inviato tramite posta all’indirizzo:

SKY ITALIA – CASELLA POSTALE 13057 – 20141 Milano.

In questo modo il cliente può ritenersi sicuro di aver correttamente comunicato alla società di Sky la propria decisione di disdetta dell’abbonamento, poiché riceverà una ricevuta di ricezione della raccomandata.

Disdetta Sky via PEC

Un’alternativa veloce ed efficace all’invio della documentazione tramite raccomandata, è rappresentata dalla Posta Elettronica Certificata. Se si dispone di questo tipo di strumento, è sufficiente scaricare il modulo di disdetta che più rispecchia le proprie esigenze, per poi compilarlo e spedirlo all’indirizzo messo a disposizione da Sky.

Dopo aver ottenuto il modulo destinato alla propria richiesta di disdetta Sky, si può procedere con la compilazione di tutti i campi richiesti e con la firma. La procedura di richiesta di disdetta si completa con l’invio della documentazione, insieme alla copia della carta di identità, all’indirizzo PEC: servizioclientisky[at]pec.skytv.it.

Moduli di disdetta Sky

Nel caso si opta per la richiesta di disdetta Sky via raccomandata o PEC è necessario scaricare l’apposito modulo a seconda del contratto in essere.

Infatti Sky mette a disposizione differenti moduli precompilati. Una volta trovato il modulo dedicato per il proprio abbonamento Sky TV o wifi, sarà necessario scaricare il modulo, quindi stamparlo e compilarlo con tutti i propri dati.

  • Moduli disdetta Sky TV (fino a 03/02/2021): link
  • Moduli disdetta Sky TV (Sky smart o Sky open): link
  • Moduli disdetta Sky Wifi: link
  • Moduli disdetta Sky entro 14 giorni: link

Disdetta Sky via telefono

Il numero di telefono Sky per comunicare la disdetta è 02 917171, e gli operatori sono attivi tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:30. E’ il numero fai da te Sky.

Per tutti i clienti che preferiscono stabilire un contatto telefonico con un operatore, Sky ha previsto uno strumento facile e veloce. Si tratta di un numero dedicato per tutte le operazioni di modifica o disdetta di un piano di abbonamento.

Ad inizio chiamata è necessario inserire il proprio numero cliente Sky. Il cliente che si rivolge ai servizi di questo numero, viene guidato da una voce registrata per la scelta del servizio che più risponde alle proprie necessità di recesso del contratto.

La prima sezione da scegliere, dunque, è Fatture e Pagamenti, si procede poi con la selezione di ‘Variazioni contratto’ per finire con la scelta dell’opzione ‘Recesso’.

Una volta giunti alla terza opzione, la telefonata viene trasferita ad un operatore. A questo punto è molto importante avere con se il proprio codice cliente, per facilitare l’addetto nelle operazioni di disdetta dell’abbonamento.

Farsi richiamare da Sky per disdire

Sky offre un’ottima alternativa per chi vuole chiedere la disdetta Sky via telefono ma non riesce a farlo tramite il numero fai da te. Infatti è possibile farsi richiamare da un operatore del servizio clienti per chiedere la disdetta dell’abbonamento a voce.

Per richiedere la richiesta di ricontatto si deve aprire la pagina di guida di ‘Disdetta dell’abbonamento Sky’ e inserire i propri dati: nome, cognome, codice fiscale ed il numero di telefono sul quale si vuole essere ricontattati.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 21:30.

  • Farsi richiamare da Sky per disdetta: link
  • Operatore Sky ti richiama per disdetta: link

Disdetta abbonamento Sky in negozio

Il cliente che è deciso a rinunciare al proprio abbonamento con Sky può decidere di rivolgersi presso il punto vendita più vicino.

Questa soluzione è particolarmente adatta a chi preferisce trovare nel proprio punto vendita di fiducia un punto di riferimento per ogni evitare ogni problematica che possono avere le richieste di recesso a distanza. Sky è attivo su tutto il territorio nazionale con punti vendita operativi, dove è possibile entrare in contatto con un personale cordiale e competente.

Il punto vendita di Sky, quindi, è il luogo ideale per chiedere informazioni sulla possibilità di terminare in anticipo un abbonamento e, eventualmente, procedere con le operazioni di disdetta. Il personale Sky, in questo caso, consegna al cliente tutta la documentazione cartacea, necessaria per interrompere l’abbonamento.

  • Trova negozio Sky: link

Problemi con disdetta Sky in corso

Può capitare di aver già processato la richiesta di disdetta Sky ma che l’abbonamento non sia ancora stato dismesso. In questo caso è consigliato procedere col farsi richiamare da un operatore Sky. Per farlo si deve compilare l’apposito modulo presente sul sito ufficiale Sky.

Per farlo basta inserire il proprio nome e cognome ed il numero di telefono al quale si vuole ricevere la chiamata. Gli operatori Sky addetti alle richieste di disdette in corso richiamano tutti i giorni dalle 9:30 alle 21:30.

  • Farsi ricontattare da Sky per disdetta in corso: link