Fare Disdetta Linkem: modulo e procedura

Linkem ha ben presente la soddisfazione dei propri clienti, così ha previsto una politica specifica per chi intende recedere da un contratto di abbonamento. La presente guida vuole mostrare il ventaglio di possibilità di disdetta previste da Linkem; si devono considerare bene se non si vuole incorrere in penali o costi aggiuntivi.

Linkem è una società tutta italiana con sede a Roma, nata agli inizi degli anni duemila. Si distingue dalle offerte di altre aziende concorrenti per offrire una buona qualità della connessione a Internet con la tecnologia della banda larga.

Navigare in Internet è una necessità di un numero sempre maggiore di persone, poiché consente di tenersi aggiornati con il mondo, di lavorare, di studiare e di svolgere tante altre attività quotidiane. Aziende di telecomunicazione come Linkem offrono la possibilità di godere di una buona rete Internet anche in assenza di una linea telefonica fissa.

Quando si può fare la disdetta Linkem

Il cliente che ha un ripensamento sull’abbonamento sottoscritto, può decidere optare diverse soluzione per recedere dal contratto. In prima istanza, può rinunciare al servizio prima dell’attivazione della linea Linkem.

Inoltre il cliente insoddisfatto del proprio abbonamento può esercitare il diritto di ripensamento, comunicando alla compagnia di voler recedere entro i primi 14 giorni dal contratto Linkem.

Se il cliente non si attiva per procedere con la disdetta entro i primi 14 giorni, dalla stipula del contratto, può sempre recedere anticipatamente. Si tratta di una modalità di recesso che, a differenza della prima, va incontro a determinati costi di disattivazione.

In ultimo, il cliente può emettere la sua comunicazione di disdetta al termine dei 24 mesi, durata standard di un contratto Linkem. Questa azione ha il semplice effetto di impedire il rinnovo automatico dell’abbonamento e non prevede costi aggiuntivi.

I clienti che si rivolgono a Linkem hanno quindi l’opportunità di decidere se disdire o meno il proprio abbonamento in qualsiasi momento. Questa possibilità è alla base della soddisfazione del cliente, per questo Linkem lo prevede nella sua politica di recesso.

Per tutte le tipologie di disdetta è importante sapere che il cliente deve restituire tutta l’apparecchiatura ricevuta in comodato d’uso, entro 30 giorni dalla richiesta di recesso, secondo le modalità concordate con Linkem. In caso di mancata riconsegna sono previste penali indicate nel contratto.

Rinuncia prima dell’attivazione della linea Linkem

La compagnia di telecomunicazioni Linkem, per quanto vantaggiosa e conveniente possa essere, può entrare in contatto con clienti che non sono soddisfatti dei suoi servizi. Pertanto l’azienda mette a disposizione del cliente la possibilità di disdetta di un contratto rinunciando ai servizi Linkem prima dell’effettiva attivazione.

Per poter intervenire in accordo con questa possibilità di disdetta, il cliente deve comunicare la sua decisione di rinuncia con un apposito modulo, lo stesso che verrà illustrato meglio nei paragrafi successivi.

Il cliente che decide di agire secondo questa modalità, interviene prima che il servizio di connessione a Internet venga attivato. Le motivazioni di una simile decisione possono essere disparate: il cliente può dichiarare di averci ripensato, di non poter sostenere determinati costi, di non avere la possibilità di installare l’antenna Linkem oppure di aver trovato un’offerta più vantaggiosa nella concorrenza.

Disdetta Linkem entro 14 giorni

Le aziende in Italia per legge devono riconoscere al consumatore la possibilità di ripensare al proprio acquisto fatto, riconoscendogli il diritto al ripensamento. Proprio in virtù di questo, un cliente può recedere dal contratto senza andare incontro a nessun tipo di penale.

Il diritto al ripensamento viene riconosciuto entro un arco di tempo non superiore ai primi 14 giorni dalla stipula del contratto Linkem. Se il cliente comunica il proprio ripensamento entro questo lasso di tempo, il suo intervento viene inquadrato nel tipico caso del recesso per ripensamento.

Gli unici costi previsti da Linkem per questa modalità di recesso sono 5 euro per la restituzione dell’apparecchiatura fornita e 2.50 euro per eventuali bonifici domiciliati successivi al primo.

Il diritto al recesso, modalità di intervento che non va incontro a nessuna penale aggiuntiva, spetta solo a coloro che hanno sottoscritto il contratto a mezzo telefonico, tramite i servizi online ed in tutte le altre modalità diverse dai locali commerciali della compagnia Linkem.

Disdetta Linkem prima della fine del contratto

Il consumatore che decide di comunicare la propria decisione di disdetta quando sono già passati i primi 14 giorni dall’attivazione della linea Linkem, può in ogni caso optare per la strada del recesso anticipato.

Si tratta di una possibilità di disdetta che anticipa la naturale scadenza del contratto, pertanto va incontro a determinati costi. Il cliente che propugna questo strumento di disdetta è sottoposto al pagamento di un costo per il recesso anticipato, che viene indicato nel contratto di abbonamento oppure sul sito web della compagnia, nella sezione Trasparenza Tariffaria, in Costi offerte Linkem.

Chi intraprende la strada della disdetta anticipata Linkem deve sapere che la sua linea viene disattivata 30 giorni dopo dalla presa in carico della richiesta. Pertanto nell’arco dei 30 giorni successivi alla comunicazione di recesso, il cliente continua a usufruire dei servizi di navigazione in Internet e, al contempo, continua anche la fatturazione del servizio.

  • Costi di disattivazione Linkem: link

Disdetta Linkem alla scadenza del contratto

Nella sua politica in materia di rinunce, recesso e disdette, la compagnia Linkem contempla la possibilità per il cliente di presentare una comunicazione di rinuncia al rinnovo del contratto. In questo caso, l’azione di disdetta avviene al termine della durata del contratto, che solitamente è pari a 24 mesi.

Attraverso questa modalità il cliente chiede alla compagnia di voler interrompere il rinnovo automatico dell’abbonamento. Perché questo tipo di comunicazione abbia efficacia, il cliente deve agire con almeno 30 giorni di preavviso; in questo modo non andrà incontro a sgradite penali o ulteriori costi.

Gli unici costi da sostenere per la disdetta a fine contratto sono dovute alle spese tecniche ed amministrative che Linkem identifica in 50 euro per modem da interno e 100 euro per modem da esterno. Questi costi sono previsti anche in caso di recesso anticipato.

Moduli disdetta Linkem

Il cliente insoddisfatto dei servizi o rinunciatario a un abbonamento deve inviare una richiesta di recesso a Linkem. La compagnia mette a disposizione diversi moduli di disdetta, che devono essere compilati e inviati secondo le modalità previste.

Il cliente che vuole disdire Linkem pertanto, dopo aver valutato i tempi per la presentazione della propria richiesta, deve scaricare l’apposito modulo di disdetta sul sito ufficiale della compagnia.

Ciascuna documentazione dedica una prima parte ai dati anagrafici dell’intestatario dell’abbonamento, pertanto il cliente dovrà inserire il proprio nome, cognome e codice fiscale. Segue poi la richiesta dei dati inerenti alla registrazione del cliente, avvenuta in fase di sottoscrizione del contratto, come il codice cliente e il codice contratto.

La seconda parte dei moduli, invece, si focalizza sull’oggetto della comunicazione. In ciascuna tipologia di documentazione, si chiede al cliente il motivo per cui ha deciso di lasciare l’abbonamento Linkem, pertanto quest’ultimo deve scegliere un opzione tra le quattro che gli vengono presentate.

E’ importante ricordare che ogni tipo di documentazione deve essere inviata insieme ad una copia di un documento di identità valido.

  • Moduli clienti privati Linkem: link
  • Modulo Linkem per rinuncia attivazione linea: link
  • Modulo Linkem per recesso entro 14 giorni: link
  • Modulo Linkem per disdetta anticipata: link
  • Modulo Linkem per disdetta a fine contratto: link
  • Modulo Linkem richiesta trasloco linea: link

Disdetta Linkem via email

E’ possibile comunicare la propria volontà di disdire un abbonamento Linkem via email. Chi vuole procedere secondo questa modalità deve inviare il modulo di disdetta compilato e firmato all’indirizzo email: cessioneservizio[at]linkem.com.

E’ fondamentale ricordare che l’invio del modulo via mail deve sempre essere accompagnato da una copia del documento di riconoscimento del soggetto intestatario della linea che richiede la disdetta.

L’invio della richiesta via posta elettronica è un metodo molto semplice, al giorno d’oggi alla portata di tutti, che permette di recapitare a Linkem la richiesta di recesso in maniera efficace e veloce.

Disdetta Linkem via Fax

Il cliente che decide di disdire un abbonamento Linkem può considerare la possibilità di invio tramite fax. Se si dispone del’apposito apparecchio per il fax oppure si ha la possibilità di recarsi presso un negozio che effettua questo tipo di operazione, questa modalità di invio risulta essere molto efficace.

Pertanto, se si desidera interrompere l’abbonamento via fax, scegliendo fra le possibilità di disdetta sopra descritte, il riferimento da prendere in considerazione è il numero FAX 080 5622090. Anche in questo caso è fondamentale ricordarsi di allegare il proprio documento di identità valido.

  • Numero FAX Linkem invio richiesta di recesso: 080 5622090

Disdetta Linkem online

Linkem offre la possibilità di disdire il proprio contratto anche sul sito ufficiale. Nel dettaglio si deve essere loggati sul sito nell’Area Clienti ed inviare la richiesta di recesso direttamente all’interno.

Procedere con la disdetta online tramite area riservata è decisamente utile perché accorcia tutti i tempi per la compilazione cartacea dei moduli di disdetta forniti da Linkem.

  • Login area riservata Linkem: link