Fare Disdetta Infostrada WindTRE: modulo e procedura

Disporre di un’offerta vantaggiosa per chiamare da casa e collegarsi a Internet, è una necessità di molte persone. Fra le aziende che offrono servizi di rete e comunicazione c’è la storica Infostrada, una società per azioni tutta italiana, nata negli anni novanta. Era il 1996 quando nacque questo importante brand delle telecomunicazioni.

Infostrada attualmente è stata integrata nel gruppo WindTre e nella pratica è la linea fissa dell’operatore. Si distingue per le sue ottime possibilità di navigazione in Internet in ogni parte d’Italia e buona qualità della ricezione della rete telefonica.

Nonostante la sua efficienza anche Infostrada si trova a gestire i clienti insoddisfatti dei suoi servizi. Come ogni azienda seria, che considera importante la soddisfazione dei clienti, anche WindTre mette a disposizione una politica per la richiesta di disdetta Infostrada. La presente guida vuole porsi come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono procedere con la disdetta del proprio abbonamento con il gestore Infostrada.

Disdetta Infostrada WindTRE entro 14 giorni

Per legge, il consumatore che non si considera soddisfatto di un prodotto o servizio acquistato, ha diritto a recedere anticipatamente. Anche Infostrada contempla questa possibilità preziosa per i clienti che, entro 14 giorni dalla firma del contratto, si dicono poco soddisfatti del loro affare.

Pertanto il cliente che versa in questa situazione, deve sapere che non va incontro a nessuna penale. Deve anche considerare che il recesso anticipato nei primi 14 giorni dall’apertura del contratto Infostrada è valido solo per coloro che hanno sottoscritto un abbonamento attraverso i canali telematici e telefonici. In altri termini, il recesso entro 14 giorni spetta solo a chi ha concluso il contratto a distanza, al di fuori dei locali commerciali.

Se ci sono tutte queste condizioni, il cliente può tranquillamente procedere con questa modalità di recesso, presentando la richiesta secondo le modalità previste che sono indicate nell’apposito paragrafo di questa guida.

Disdetta Infostrada WindTRE prima della scadenza

Generalmente un abbonamento con il gestore del gruppo Wind Tre ha una durata di 24 mesi, ma può anche essere di 12 mesi nel caso di particolari offerte. Un contratto di abbonamento con Infostrada ha la prerogativa di rinnovarsi a tempo indeterminato, salvo esplicita richiesta di disdetta da parte del cliente.

In caso di recesso prima della scadenza quando dalla stipula sono passati oltre 14 giorni si va incontro a dei costi da sostenere. Nel dettaglio, il cliente Infostrada che decide di interrompere il contratto prima della naturale scadenza va incontro a due possibilità di spesa: se intende effettuare il passaggio ad altro operatore oppure se intende cessare definitivamente la linea fissa e Internet ADSL o fibra. Tutti i costi sono indicati in un documento ufficiale di WindTre, disponibile a fine paragrafo.

Colui che decide di abbandonare l’abbonamento prima della naturale scadenza del contratto, va incontro ad ulteriori eventuali spese: se il suo piano prevedeva l’acquisto a rate di un prodotto o servizio, deve corrispondere alla società la somma relativa alla copertura della spesa in un’unica soluzione. Altro aspetto fondamentale da considerare, in caso di disdetta anticipata, è la restituzione degli apparati ricevuti in comodato d’uso.

La disdetta Infostrada che viene presentata prima della scadenza naturale del contratto avrà effettività dopo 30 giorni dall’invio della richiesta di disdetta.

  • Costi disdetta Infostrada WindTre fisso: link

Disdetta Infostrada WindTRE a scadenza del contratto

Un’ ulteriore possibilità di disdetta dell’abbonamento di Infostrada, a fronte di un’insoddisfazione del cliente per la qualità dei servizi o altre motivazioni, è prevista al termine naturale del contratto. Il cliente che propende per questa opportunità, deve comunicare la propria intenzione con almeno 30 giorni di preavviso dalla data di scadenza del contratto. In questo modo la società può prendere in carico la richiesta e operare negli interessi dell’utente.

Anche per il cliente che disdice il proprio abbonamento, al fine di evitare il rinnovo automatico, sono previste le spese di disattivazione: in caso di sola richiesta di disattivazione di linea o per passaggio ad altro operatore.

E’ importante ricordare che i servizi, comprensivi di linea telefonica e Internet, vengono cessati con un decorso di 30 giorni dal ricevimento della richiesta di disdetta. Pertanto il cliente continua a fruire del servizio fino all’ultimo momento e riceve un congruo addebito della spesa.

Disdetta Infostrada per variazioni contrattuali

Un’altra possibilità di disdetta Infostrada che il cliente ha a sua disposizione si presenta nel momento in cui l’azienda propone delle variazioni contrattuali in maniera unilaterale. Si tratta di modifiche delle condizioni di contratto, motivate da esigenze economiche o di altro tipo, che il gestore comunica ai suoi clienti.

Di fronte a questo evento, che rappresenta solitamente un mero imprevisto, il cliente ha la possibilità di avanzare l’azione di recesso senza andare incontro ad alcuna spesa o penale. Pertanto il cliente, in una simile situazione, si trova a dover scegliere fra due possibilità: effettuare la disdetta dal contratto in maniera definitiva oppure optare per il passaggio a un altro operatore di telefonia fissa.

Infostrada fornisce al cliente 30 giorni di preavviso per decidere la strada più giusta da intraprendere. Per legge decorre un periodo di trenta giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del gestore e l’applicazione delle nuove condizioni di contratto. Se il cliente durante questo lasso di tempo non prende nessuna decisione andrà incontro alle modifiche del contratto, che generalmente prevedono un aumento del canone.

Disdetta Infostrada WindTRE per disservizio

Può capitare che Infostrada si riveli inadempiente nei confronti di un proprio cliente: si tratta del tipico caso del disservizio o malfunzionamento.

Nello specifico, un cliente ha il diritto di avanzare per un’azione di recesso se il suo gestore telefonico non consente di usufruire di un servizio soddisfacente rispetto alle attese. Nell’ambito delle telecomunicazioni, l’inadempienza di un gestore si verifica quando quest’ultimo non è in grado di assicurare un livello minimo di velocità nella navigazione internet di telefonia fissa.

Nello specifico, se la velocità di internet ADSL o fibra si discostano da quelle assicurate nel contratto Infostrada, un cliente può provvedere a presentare una lettera di recesso, accompagnata da un documento che certifichi il disservizio. Per poter recedere senza costi, infatti, il cliente ha il dovere di effettuare adeguati test della qualità di navigazione, per far valere i propri diritti di utente insoddisfatto.

Il servizio per la misurazione della qualità di una rete internet è fornito dal sito Misura Internet, messo a disposizione da ACGOM, l’ente che garantisce la sicurezza nelle telecomunicazioni. L’esito fornito da questo specifico test ha una validità molto importante, pertanto il cliente può allegarlo alla propria richiesta di recesso, per dimostrare che le sue motivazioni sono fondate.

Nel dettaglio, il cliente che riscontra una velocità inferiore alle aspettative può avanzare un reclamo a WindTre. La compagnia ha 30 giorni per sistemare la problematica ed avvisare il cliente. Successivamente, nel caso il problema non sia stato ancora risolto, l’utente può presentare richiesta di disdetta per disservizio, allegando al modulo un secondo report di Misura internet che deve essere datato almeno 45 giorni e non oltre 90 giorni il primo report.

  • Sito Misurainternet: link

Compilazione del modulo di disdetta Infostrada

Che si tratti di recesso, entro i primi 14 giorni dall’attivazione della linea, oppure di una disdetta, il sito ufficiale di Wind Tre fornisce diversi moduli da compilare.

Pertanto il cliente che è deciso a intraprendere un’azione volta a interrompere il proprio abbonamento, deve scaricare il relativo modulo di disdetta linea fissa nell’apposita sezione del sito ufficiale WindTre.

In questa specifica sezione del sito l’utente può procurarsi il modulo che gli serve, in relazione al tipo di richiesta da effettuare. Ciascun modulo presenta due sezioni: una prima parte è dedicata all’identificazione del richiedente, pertanto i campi da compilare si riferiscono ai dati anagrafici, come il nome, il cognome, il codice cliente, il codice fiscale, l’indirizzo del domicilio e la linea telefonica oggetto di disdetta.

La seconda parte del documento, invece, si concentra sull’oggetto specifico della richiesta. Nel dettaglio, se si tratta di una richiesta di disdetta prima o dopo 14 giorni. È necessario firmare e datare il modulo.

  • Moduli disdetta Infostrada WindTre: link
  • Modulo unico disdetta WindTre fisso: link
  • Modulo disdetta linea fissa WindTre: link
  • Modulo recesso linea fissa entro 14 giorni: link
  • Modulo richiesta trasloco linea WindTre: link

Come inviare la disdetta Infostrada

La società Infostrada, per tutti coloro che sono decisi a presentare una lettera di recesso o disdetta, a fronte di un servizio insoddisfacente, mette a disposizione diverse modalità di richiesta della disdetta.

Per i clienti decisi a comunicare la propria intenzione di recesso attraverso l’apposito modulo, la società di telecomunicazioni indica la possibilità di invio tramite raccomandata. Per chi propende per l’invio a mezzo postale, l’indirizzo di riferimento è:

  • Wind Tre S.p.A – Servizio Disdette – CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella postale 159 – 20152 Milano (MI).

In alternativa, chi è in possesso di un servizio di Posta Elettrica Certificata, può inviare la propria comunicazione all’indirizzo PEC ufficiale servizioclienti159[at]pec.windtre.it.

Per tutti coloro che invece desiderano inviare una disdetta online, è possibile farlo tramite app WINDTRE. Accendendo all’area clienti, l’utente può contare sul servizio dell’assistenza guidata con l’operatore virtuale Will, per portare a termine con successo l’iter di recesso o disdetta.

Inoltre è anche possibile rivolgersi al servizio clienti, componendo il numero verde 159 oppure recarsi presso il Wind Tre store più vicino, per esprimere la propria intenzione di disdetta al personale del negozio.

E’ importante ricordare che ogni modulo, debitamente compilato, deve essere spedito congiuntamente alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Solo così la propria disdetta può considerarsi accettabile e in regola.

Modulo di disdetta Windtre online

Una alternativa utile è l’utilizzo del modulo di disdetta online disponibile sul sito ufficiale di WindTre. Per inviare la richiesta di recesso del proprio contratto di linea del telefono fisso si devono compilare il form in tutti i campi, allegare il modulo di disdetta firmato per poi sottoporlo all’attenzione del supporto clienti.

Nel dettaglio quindi si devono inserire le generalità dell’intestatario della linea, il numero fisso WindTre da disattivare ed un indirizzo email e un numero di telefono al quale si può essere ricontattati. I documenti da allegare al form sono:

  • documenti di identità dell’intestatario
  • codice fiscale dell’intestatario
  • modulo di disdetta WindTre firmato

Una volta inviato il form, la richiesta viene lavorata secondo le tempistiche standard di disattivazione contratti di linea fissa WindTre.

Modulo richiesta recesso online WindTre: link